Lo Spi Cgil Lega della Montagna Pistoiese ha organizzato sabato 15 luglio al Serrettone di Cutigliano (Pt) la Festa di LiberEtà che quest’anno ha avuto come temi la specificità del territorio e la sua valorizzazione, la scoperta dei prodotti tipici legati alla biodiversità, lo sviluppo delle aree interne, la sanità pubblica e le altre criticità esistenti. Un confronto che ha visto anche idee, opinioni e valutazioni diverse tra di loro, ma che ha dato ancora più valore a questo evento.
Durante la mattinata si è svolta una tavola rotonda “Montagna pistoiese, un territorio da scoprire e valorizzare – criticità e proposte” con Marco Niccolai, consigliere regionale (Presidente Commissione Aree interne), Marcello Pagliai, accademico dei “Georgofili”, Daniele Vergari, presidente Associazione “Giovan Battisa Landeschi” e Maurizio Ferrari, direttore de “La Voce della Montagna”. Coordinerà il dibattito Mauro Banchini, giornalista. Presenti anche banchetti con i prodotti tipici della montagna pistoiese e giochi e animazione per i ragazzi.
“Ci piace ricordare che le feste vengono svolte nel quadro delle più generali iniziative che lo SPI CGIL sta promuovendo a sostegno delle Aree interne che per noi rimangono una ‘risorsa infinita’ che deve essere meglio valorizzata, tutelata e difesa – sottolinea Laura Puccini segretaria Lega SPI CGIL Montagna pistoiese -. Da tempo infatti stiamo conducendo una battaglia per il riconoscimento di tutte quelle aree regionali, magari lontane dai grandi servizi (come gli ospedali) e dalle grandi linee di comunicazione, bistrattate in passato dalle politiche nazionali e che oggi al contrario rappresentano un pezzo fondamentale del mosaico che compone la Regione. Queste aree tutte insieme rappresentano i due terzi del territorio e più di un terzo della popolazione regionale. Il Piano di rilancio e resilienza (Pnrr) rappresenta una grande opportunità per promuovere questi territori, ma ci aspettiamo ora dalla politica continuità e impegno affinché l’occasione non vada sprecata. LiberEtà è il nostro giornale, un mensile che non parla solo di anziani ma ha l’ambizione di portare il loro punto di vista sulle sfide che ci attendono. La nostra intenzione è valorizzarlo sempre di più”.
Le foto della festa