Festa di LiberEtà della Lega Spi Cgil Montagna Pistoiese – FOTO

Lo Spi Cgil Lega della Montagna Pistoiese ha organizzato sabato 15 luglio al Serrettone di Cutigliano (Pt) la Festa di LiberEtà che quest’anno ha avuto come temi la specificità del territorio e la sua valorizzazione, la scoperta dei prodotti tipici legati alla biodiversità, lo sviluppo delle aree interne, la sanità pubblica e le altre criticità esistenti. Un confronto che ha visto anche idee, opinioni e valutazioni diverse tra di loro, ma che ha dato ancora più valore a questo evento.

Durante la mattinata si è svolta una tavola rotonda “Montagna pistoiese, un territorio da scoprire e valorizzare – criticità e proposte” con Marco Niccolai, consigliere regionale (Presidente Commissione Aree interne), Marcello Pagliai, accademico dei “Georgofili”, Daniele Vergari, presidente Associazione “Giovan Battisa Landeschi” e Maurizio Ferrari, direttore de “La Voce della Montagna”. Coordinerà il dibattito Mauro Banchini, giornalista. Presenti anche banchetti con i prodotti tipici della montagna pistoiese e giochi e animazione per i ragazzi.

“Ci piace ricordare che le feste vengono svolte nel quadro delle più generali iniziative che lo SPI CGIL sta promuovendo a sostegno delle Aree interne che per noi rimangono una ‘risorsa infinita’ che deve essere meglio valorizzata, tutelata e difesa – sottolinea Laura Puccini segretaria Lega SPI CGIL Montagna pistoiese -. Da tempo infatti stiamo conducendo una battaglia per il riconoscimento di tutte quelle aree regionali, magari lontane dai grandi servizi (come gli ospedali) e dalle grandi linee di comunicazione, bistrattate in passato dalle politiche nazionali e che oggi al contrario rappresentano un pezzo fondamentale del mosaico che compone la Regione. Queste aree tutte insieme rappresentano i due terzi del territorio e più di un terzo della popolazione regionale. Il Piano di rilancio e resilienza (Pnrr) rappresenta una grande opportunità per promuovere questi territori, ma ci aspettiamo ora dalla politica continuità e impegno affinché l’occasione non vada sprecata. LiberEtà è il nostro giornale, un mensile che non parla solo di anziani ma ha l’ambizione di portare il loro punto di vista sulle sfide che ci attendono. La nostra intenzione è valorizzarlo sempre di più”.

Le foto della festa

 

Sommario

Recenti