Mostre, tradizioni, eventi, giornate di primavera e molto altro ancora. Ecco il cartellone di marzo, con una selezione dei principali appuntamenti che si terranno in Toscana.
Toscana
8 marzo
Giornata internazionale della donna
Iniziative in tutta la regione
22-23 marzo
Giornate Fai di Primavera
Il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia. 750 luoghi speciali in 400 città saranno visitabili grazie ai volontari del Fondo per l’Ambiente Italiano.
www.fondoambiente.it
Arezzo
15-16 marzo
Passioni in Fiera
Negli spazi di Arezzo Fiere e Congressi l’evento dedicato a creatività, artigianato, sport e benessere.
www.passioniinfiera.it
Firenze
Dal 27 marzo al 20 luglio
Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti
A Villa Bardini, un percorso culturale completo attraverso la vita e l’opera di una delle coppie più influenti del panorama intellettuale italiano del XX secolo.
https://www.villabardini.it/fondazione-cr-firenze-e-fondazione-roberto-longhi-organizzano-la-mostra-caravaggio-e-il-novecento-a-villa-bardini/
Grosseto
1-15-29 marzo
La trilogia del fiume
Un ciclo di tre incontri per esplorare il fiume Ombrone, la sua biodiversità e l’importanza della sua tutela.
La trilogia del fiume – Scoprire l’Ombrone tra scienza e natura
Livorno
Fino al 9 marzo
“Eva Fischer, la speranza nei colori”: raccontare la Shoah attraverso l’arte
Ai Bottini dell’Olio fino al 9 marzo in mostra le litografie dell’artista insieme alle creazioni degli alunni dell’IC Bartolena.
https://www.comune.livorno.it/it/news/eva-fischer-la-speranza-nei-colori-raccontare-la-shoah-attraverso-larte
Lucca
8-9, 15-16, 22-23, 29-30 marzo
Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia
La XXXV edizione della Mostra Antiche camelie della Lucchesia si svolge in 4 fine settimana di marzo 2025 presso la Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori).
www.camelielucchesia.it
Massa-Carrara
1 e 8 marzo
Teatro accessibile
Due spettacoli teatrali accessibili anche per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, con audiodescrizioni dal vivo: li promuove Fondazione Toscana Spettacolo onlus che, con le amministrazioni comunali di Carrara e Massa, Le audidescrizioni dal vivo sono curate dal Centro Diego Fabbri ETS in collaborazione con il progetto No Limits. (1 marzo Edipo Re 8 marzo e Secondo Lei con Caterina Guzzanti).
https://www.toscanaspettacolo.it/con-fondazione-toscana-spettacolo-il-teatro-e-accessibile-a-carrara-e-a-massa-spettacoli-dotati-di-audiodescrizioni/
Pisa
30 marzo
Festa di primavera
Camelie storie e sogni nel borgo di Nicosia (Calci) tra vicoli, piazzette e giardini gentilmente messi a disposizione da privati. In questo scenario fanno compagnia ai partecipanti le camelie, i giochi, le mostre, il grande pic-nic, le passeggiate guidate, le installazioni diffuse, i laboratori per grandi e piccini, e molto altro.
www.terredipisa.it
25 marzo
Capodanno pisano
https://www.turismo.pisa.it/eventi/Capodanno-Pisano.-Pisa-entra-nel-2025
Pistoia
Fino al 27 luglio
Daniele Buren a Pistoia
Nelle sedi di Palazzo Buontalenti, Palazzo de’ Rossi e Antico Palazzo dei Vescovi (ma il percorso si estenderà anche alla città e al territorio circostante) la mostra dedicata a Daniel Buren (Boulogne-Billancourt, Francia, 1938), una delle voci più autorevoli della scena artistica internazionale.
https://www.pistoiamusei.it/news/daniel-buren-a-pistoia/
Prato
Fino al 31 marzo
Nessun dorma
All’interno della Camera del Lavoro di Prato, una mostra articolata in percorsi con vignette che parlano dei diritti delle donne, di discriminazione sul lavoro e di violenza
https://tempolibero2.comune.prato.it/event/ac601bf0-f03e-11ef-b376-974cd8605f66
Siena
Fino al 30 marzo
Costellazioni. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi
Al Santa Maria della Scala di Siena 120 opere raccontano mezzo secolo d’arte italiana. La mostra a cura del Prof. Luca Quattrocchi, Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Siena, presenta, in nove sezioni, un percorso espositivo nel periodo compreso tra gli anni della Grande Guerra e i primi anni Sessanta.
www.santamariadellascala.com