Dicembre tra presepi e mercatini

Nei paesi della Valle del Serchio quali Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Pescaglia i maestri “figurinai” danno vita a splendidi presepi che si possono ammirare dal 7 dicembre al 6 gennaio. Il programma è reperibile sulla pagina Facebook “La valle dei presepi”. Questa forma di artigianato artistico risale al Seicento e si sviluppò tra la Val di Lima e la Media Valle del Serchio soprattutto a Coreglia Antelminelli, dove alla fine dell’Ottocento venne fondata la scuola di disegno e plastica destinata a formare gli artigiani impegnati nelle varie fasi della lavorazione: dai “gittatori”, che preparavano e colavano il gesso negli stampi, ai pittori e decoratori che rifinivano e abbellivano le statuine.

A Coreglia il Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione “Guglielmo Lera” raccoglie le opere di questi artigiani e la storia del fenomeno migratorio legato a questa attività. Visite solo su prenotazione: telefonando in orario di ufficio da lunedì al venerdì allo 0583.78152, interno 4, o scrivendo a: [email protected].

E per finire ricordiamo alcuni tra i tanti mercatini ed eventi natalizi che si svolgono in tutta la regione e in ogni capoluogo di provincia. A Siena, dal 6 all’8 dicembre, il “Mercato nel Campo”; ad Arezzo la famosa “Città del Natale” da fine novembre a gennaio; il classico mercatino di Natale (Weihnachtsmarkt) in stile tirolese in piazza Santa Croce a Firenze da fine novembre al 22 dicembre; a Lucca sempre da fine novembre all’Epifania il “Lucca magico Natale”; il “Villaggio natalizio” in Fortezza a Grosseto dall’8 al 26 dicembre, e quello di villa Fabbricotti a Livorno aperto per tutto il mese di dicembre fino all’Epifania; anche Pistoia diventa “Città del Natale” con la sua pista da pattinaggio da fine novembre al 6 gennaio.

E ancora: Fucecchio ospita la famosa parata di babbo Natale con 100 figuranti nelle domeniche 1, 8, 15, 22 dicembre e lunedì 6 gennaio 2025; a Montepulciano il “Villaggio di Natale”, con il suo castello di babbo Natale offre divertimento per grandi e piccini a dicembre nei fine settimana 6-8 e 14- 15, poi tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025.

(tratto dal numero di dicembre di LiberEtà Toscana)

Sommario

Recenti