Scopri LiberEtà Toscana di settembre 2023

È uscito il numero di settembre 2023 di LiberEtà Toscana, l’inserto che ogni mese approfondisce i temi legati alla nostra regione, dall’attualità alla salute fino alla socialità.

In questa edizione, il supplemento dedica la copertina alla sanità. Nel primo articolo De Felice parla de “La sanità che vogliamo” evidenziando come la Toscana detenga il primato di visite gestite dal sistema pubblico e nel recupero delle liste d’attesa, ma faccia i conti con il sottofinanziamento del fondo nazionale che non permette assunzioni di medici e infermieri. Si torna anche a parlare di telemedicina con un’intervista al segretario dello Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati.

L’inserto ospita poi un approfondimento a cura di Antonio Fico dedicato a Armando Frigo, calciatore della Fiorentina dell’inizio degli anni Quaranta, morto il 10 ottobre 1943 al passo in Montenegro, dopo aver resistito ai tedeschi. La sua storia è raccontata nel libro di Andrea Mazzoni “Armando Frigo, “il tenente viola” (e altri che dettero un calcio al nazifascismo)”. Un altro approfondimento, stavolta a cura di Stefano Vetusti è dedicato invece alla strage al Masso delle Fate, quando nella fabbrica di esplosivi di Carmignano (PO), il 10 giugno 1944 otto partigiani fecero saltare il tritolo che serviva ai tedeschi per rallentare l’avanzata degli alleati.

Proseguono le interviste ai segretari provinciali toscani Spi dopo il Congresso: questa volta è il turno di Roberto Cortopassi (Lucca) e Fabio Carmignani (Pisa).

Chiudono l’inserto il cartellone a cura di Alessandra Carlomagno e “La mosca sul muro” di Alessandro Agostinelli.

Sommario

Recenti