Scopri Liberetà Toscana di marzo 2024

È uscito il numero di marzo 2024 di LiberEtà Toscana, l’inserto di LiberEtà che ogni mese approfondisce i temi legati alla nostra regione, dall’attualità alla salute fino alla socialità.

In questa edizione, il supplemento dedica la copertina a e un ampio articolo a firma di Stefano Bartolini, Gessica Beneforti e Marisa Grilli a “Una lotta senza tempo”, ciclo di eventi che ricorda la prima Conferenza della donna lavoratrice organizzata promossa dalla Cgil nel gennaio 1954 a Firenze.

Ilaria Ciuti ha intervistato Silvana Sciarra, presidente emerita della Corte costituzionale: allieva del giuslavorista Gino Giugni, ha portato con sé la sensibilità per i diritti nei luoghi di lavoro. E alle giovani donne dice: “Mai fermarsi, perseverare sempre. Studiare, acquisire saperi, far capire che si è in grado di affrontare le sfide e anche condividere il più possibile le nostre aspirazioni con gli uomini che ci stanno accanto, senza escluderli”.

Guelfo Guelfi racconta la storia della cooperativa pescatori della laguna di Orbetello “La peschereccia”, vicina al traguardo degli ottant’anni di attività ma che rischia ora di chiudere i battenti.

Stefano Vetusti racconta le storie delle persone che bussano agli sportelli Spina, aperti
dal sindacato pensionati della Cgil per aiutare gli anziani non autosufficienti.

Marco Tognetti, responsabile progetto didattico Suvignano, parla del progetto di centro di formazione e informazione sulla legalità digitale promosso da Spi Cgil nazionale, regionale e senese presso la tenuta di Suvignano.

Chiudono l’inserto di LiberEtà Toscana di marzo 2024 le segnalazioni di eventi e iniziative culturali e la rubrica “La mosca sul muro” che ospita un articolo di Alessandro Agostinelli giornalista e scrittore.

Sommario

Recenti