Scopri LiberEtà Toscana di giugno 2024

È uscito il numero di giugno 2024 di LiberEtà Toscana, l’inserto di LiberEtà che approfondisce ogni mese numerosi temi, dall’attualità al sociale alla cultura.

In questo numero, il supplemento dedica la copertina ed un articolo a firma di Stefano Vetusti ad un nuovo esperimento privato di condominio sociale partito a Firenze rivolto ad anziani non autosufficienti. Un’esperienza che risponde ai bisogni e alla solitudine della terza età: gli affitti però sono fuori dalla portata di moltissime famiglie.

Franco De Felice intervista la storica Simonetta Soldani per ricostruire un ritratto di Mario Fabiani, sindaco di Firenze dal 1946 al 1951, prima di La Pira. Ex partigiano, era riconosciuto dai cittadini come un uomo vicino ai bisogni delle persone comuni.

Spazio anche ad una presentazione di “Muoio per te”, il libro che completa, con “Solo” e “Il corpo”, la trilogia di Riccardo Nencini dedicata alla vicenda umana e politica di Giacomo Matteotti.

Si torna a parlare anche della Tenuta di Suvignano con un articolo a firma di Pietro Ruffolo: nel bene confiscato alle mafie sono partiti infatti primi corsi di formazione su truffe e crimini on line, l’affare su cui investe la criminalità organizzata.

Il mensile ospita anche un intervento a firma di Alberta Bresci, responsabile Coordinamento donne dello Spi Cgil Pistoia, dedicato allo scaffale donna, la sezione
di narrativa, classici e saggistica, interamente dedicata al genere femminile inaugurata all’interno della biblioteca dello Spi Toscana “C’è un libro per te” a Pistoia.

Chiudono l’inserto di LiberEtà Toscana di giugno 2024 le segnalazioni di eventi e iniziative culturali a cura di Alessandra Carlomagno e la rubrica “La mosca sul muro” che ospita un articolo della giornalista Ilaria Ciuti dal titolo “Forse si può”.

Sommario

Recenti