Il numero di dicembre 2025 dell’inserto toscano di Liberetà si apre con un’intervista di Antonio Fico a Lorenzo Losa, presidente di Wikimedia Italia, ospite a ottobre
dei Suvignano days – la due giorni dedicata alla legalità digitale e alla criminalità organizzata contemporanea promossa da Spi Cgil in collaborazione con Libera, Arci Toscana, Comune di Monteroni d’Arbia e il patrocinio dei Comuni di Murlo e Buonconvento.
Il numero prosegue con un approfondimento a cura di Ilaria Ciuti sull’Aicarm, l’Associazione italiana cardiomiopatie che conduce da tempo una campagna per sollevare
l’attenzione su una malattia i cui effetti sarebbero prevenibili.
Si parla anche di carcere. Stefano Vetusti racconta la storia di una ragazza morta suicida nel carcere di Sollicciano, una storia che solleva la questione dei centri sovraffollati e a corto di risorse per misure alternative alla detenzione. Nel 2024 sono stati otto i suicidi soltanto in Toscana.
Il numero dedica anche un articolo al Vernacoliere, lo storico giornale satirico livornese che rischia la chiusura dopo 65 anni di attività. Per scongiurarla, si sono mossi in tanti, a partire dal sindaco della città toscana e in tanti hanno espresso affetto per la testata. Franco De Felice ha intervistato il direttore della testata Mario Cardinali.
Completano l’inserto di dicembre 2025 la rubrica ClassicalMese a cura di Claudio Martini, il cartellone degli eventi culturali a cura di Alessandra Carlomagno e la rubrica La mosca sul muro a cura di Ilaria Ciuti.









