Scopri Liberetà Toscana di dicembre 2024

Sanità, manovra finanziaria, sociale e cultura: sono i temi al centro del numero di dicembre 2024 della rivista LiberEtà Toscana.

Il focus principale, firmato da Franco De Felice, è dedicato alla “delibera Nunziatina“. Due anni fa una pensionata sollevò il problema di chi è costretto a presentare periodicamente la certificazione della propria malattia per avere terapie e dispositivi medici. Oggi una delibera regionale, nata con l’obiettivo di semplificare le procedure, porta il nome dell’anziana donna. L’intervista al segretario generale dello Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati fa poi il punto sulla prossima manovra del governo, concentrandosi su sanità, pensioni, non autosufficienza e fisco ingiusto.

Stefano Vetusti traccia un bilancio amaro di questo 2024 che si sta per chiudere, un anno che “Non ci mancherà”, recita il titolo dell’articolo, tra guerre, povertà e sanità pubblica in forte affanno. Nel numero si parla anche delle opportunità della vecchiaia in “Anziani, oltre di pregiudizi” di Claudio Repek e del saggio Gramsci e il Jazz.

Completano il numero il cartellone degli appuntamenti culturali (con un occhio di riguardo agli eventi natalizi) e la rubrica “La mosca sul muro” curata dalla giornalista Ilaria Ciuti, che questo mese racconta la singolare esperienza di un’associazione del quartiere fiorentino di San Frediano che offre servizi di vicinato.

Sommario

Recenti