Scopri LiberEtà Toscana di febbraio 2024

È uscito il numero di febbraio 2024 di LiberEtà Toscana, l’inserto che ogni mese approfondisce i temi legati alla nostra regione, dall’attualità alla salute fino alla socialità.

In questa edizione, il supplemento dedica la copertina e il primo articolo al tema della violenza di genere, con un intervento a firma di Alberta Bresci, responsabile Coordinamento donne Spi Cgil Pistoia. In Toscana sono solo due i centri antiviolenza pubblici, cui si affiancano i servizi del sindacato e delle associazioni. Spazio anche alle testimonianze di alcune donne che hanno detto “basta”. Le loro storie sono raccontate in un articolo a firma di Stefano Vetusti.

In primo piano c’è ancora la sanità con l’articolo “La sanità in bilico” a firma di Franco De Felice e con un’intervista, firmata da Claudio Repek, a Monica Bettoni, Senatrice ed ex sottosegretaria, che ha diretto l’Istituto superiore di sanità dal 2007 al 2013.

Il segretario generale dello Spi Cgil Pistoia Andrea Brachi ci racconta la storia del “Diario di Nicla”. Nei primi anni Duemila le volontarie Spi e Auser organizzarono una serie di incontri a casa di anziani, stimolando la scrittura autobiografica. Ora la storia di una di queste persone sta per diventare un podcast.

Stefano Vetusti approfondisce il tema della solitudine degli anziani: molti vivono soli, dimenticati dalla politica e snobbati, mentre l’economia della terza età sembra aver conosciuto negli ultimi anni un vero e proprio boom.

Chiudono l’inserto di LiberEtà Toscana di febbraio 2024 le segnalazioni di eventi e iniziative culturali e la rubrica “La mosca sul muro” che ospita un articolo di Ilaria Ciuti.

Sommario

Recenti