Vannino Chiti è stato eletto, con voto unanime, presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.
Le più vive congratulazioni ed i più sinceri auguri di buon lavoro da parte di tutto lo SPI CGIL Toscana ad un uomo di raffinata intelligenza, capacità, serietà, e animato sempre da una grande passione civile e politica ed anche un nostro carissimo amico. Siamo felici che sia proprio Vannino a raccogliere l’eredità di un altro grande politico ed intellettuale Beppe Matulli recentemente scomparso e a portare avanti gli ideali e le attività di studio e ricerca dell’Istituto.
Vannino Chiti è nato a Pistoia nel 1947. Già senatore del Partito Democratico, è stato Sindaco di Pistoia, Presidente della Regione Toscana, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali del governo Prodi e vicepresidente del Senato della Repubblica. Attualmente è membro della Commissione accademica della Scuola di formazione per il dialogo interreligioso e interculturale di Firenze e membro del Comitato scientifico della Scuola di Leadership e Spiritualità.