Ci ha lasciato ieri 1 gennaio all’età di 77 anni Carlo Chiappelli funzionario della CGIL fiorentina e poi iscritto allo SPI.
Pubblichiamo un ricordo di Mauro Fuso Segretario generale della Lega “Luciano Lama” di Bagno a Ripoli-Impruneta dove Carlo era iscritto.
Carlo Chiappelli, militante e dirigente sindacale e politico ci ha lasciato il primo giorno del 2025. Carlo se n’è andato nel giorno del suo compleanno lasciando in tutti coloro che lo hanno conosciuto un profondo senso di amarezza. Avremmo voluto essergli vicino per ascoltare le sue parole sempre intellettualmente stimolanti, non necessariamente per condividerle quanto piuttosto per dialogare e discuterne. Non era facile farlo anzi spesso era difficile, il suo carattere ruvido si associava a giudizi netti, per lui inequivocabili e senza possibilità di replica.
Dietro questo schermo ruvido c’era però un uomo curioso, intelligente, onesto e con tanta voglia di spingere all’azione in ogni luogo dove ha svolto la sua multiforme attività. Sindacalista negli anni ‘70 e ‘80 e poi dedito all’impegno politico, con la caratteristica di aver lasciato il segno ovunque sia stato, contaminando di energia chi ha lavorato con lui. Nella Cgil fiorentina impegnato dapprima nella Funzione Pubblica e poi nella Filcams, dove è stato anche Segretario generale, portando novità e innovazione nella Camera del Lavoro, stimolando l’organizzazione all’azione diretta verso settori tradizionalmente non sindacalizzati. Al suo impegno si deve il lavoro iniziale verso gli immigrati in tempi nei quali il discorso pubblico era assai lontano dall’individuare una specificità sindacale.
Insomma un “provocatore” di impegno costante che ha trasferito in politica questa sua capacità contagiosa. Negli ultimi anni ha collaborato nel PDS, nei DS e nel PD a vario titolo. E’ stato capo segreteria di Guido Sacconi eurodeputato dal 1999 al 2009 e infine del sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi fino al 2014.
Ciao Carlo che la terra ti sia lieve.
Lo Spi Toscana partecipa con affetto e commozione al dolore dei familiari e degli amici.
Domani 3 gennaio alle ore 15:00 si svolgerà la commemorazione di Carlo Chiappelli presso le Cappelle del Commiato della Misericordia di Antella-Bagno a Ripoli in via Montisoni.