Centrale operativa 118 Alta Toscana: gli operatori rispondono in videochiamata

Da qualche settimana gli operatori della centrale operativa 118 Alta Toscana (che ha sede all’ospedale Versilia e copre un territorio che comprende le province di Lucca e Massa) possono interagire con gli utenti che telefonano per una emergenza direttamente in videochiamata.

La centrale operativa 118 è allestita con “sei postazioni e un’infinità di schermi per ciascuna – si legge sul Tirreno -, su cui compaiono a turno i dati dei chiamanti, le missioni in corso, le mappe in 3D che seguono gli spostamenti dei mezzi di soccorso e perfino gli elettrocardiogrammi dei pazienti assistiti in tempo reale dai soccorritori”.

Grazie ad un software chiamato Life Now, una piattaforma per la videochiamata, la persona che telefona riceve sul proprio smartphone un sms con un link, grazie al quale può attivare la videochiamata con la centrale: questo avvantaggia sia la persona che chiama, che si sente maggiormente tutelata, sia l’operatore di soccorso che può osservare coi propri occhi la situazione e gestirla al meglio. E anche se non si attiva la videochiamata, l’sms consente di localizzare con maggiore precisione il chiamante, cosa che si rivela utile soprattutto se la persona si trova in zone di campagna o montagna.

Un’altra innovazione è rappresentata dalla App Medical Note: due tablet in dotazione alla squadra di soccorso che consentono all’autista del mezzo di comunicare lo stato operativo della missione e al personale sanitario di raccogliere i dati relativi al paziente.

L’articolo completo è pubblicato sul Tirreno del 9 settembre 2022

 

Sommario

Recenti