Più di un toscano su quattro è over 65 ed entro il 2033 questa percentuale arriverà al 30%, con un aumento delle necessità sociali e sanitarie. Inoltre molti degli ultrasessantacinquenni si trovano ad assistere i propri genitori, in larga parte “grandi vecchi” che hanno necessità di cure e attenzioni. A fotografare la situazione è Marisa Grilli, segretaria dello Spi Cgil Toscana, intervistata da La Nazione. Il quotidiano in edicola oggi, 19 luglio, dedica un ampio approfondimento sui temi della sanità e degli anziani.
“Per gestire questo quadro occorre valorizzare la terza età, rendendo gli anziani una risorsa – dice Grilli, sentita dalla giornalista Lisa Ciardi – Un aiuto può arrivare dalle nuove tecnologie oltre che da politiche per l’invecchiamento attivo, che consentano di arrivare più tardi ad avere problemi di salute”. Tra le azioni da intraprendere in Toscana un piano di geriatria d’iniziativa, con la valorizzazione delle casa di comunità.
L’articolo integrale è consultabile su La Nazione del 19 luglio 2024, in edicola o in abbonamento online, alle pagine 16 e 17: www.lanazione.it.