A Quarrata torna il campo E!STATE LIBERI!

A Quarrata, in località Catena, torna il campo residenziale E!STATE LIBERI!, organizzato dall’Associazione Libera insieme allo SPI CGIL Pistoia. L’evento si svolgerà dal 22 al 27 luglio e coinvolgerà 7 ragazze e 3 ragazzi tra i 14 e i 17 anni, provenienti da diverse città italiane, oltre che i pensionati dello Spi. I partecipanti avranno l’opportunità di produrre installazioni artistiche, saranno impegnati nei lavori di manutenzione del terreno confiscato alla Camorra e parteciperanno a momenti di riflessioni e a visite.

Anche quest’anno il Campo E!State Liberi! vuole essere un momento di concreta attuazione dell’uso sociale del bene previsto dal progetto “Coltiviamo la legalità” condiviso tra il Comune di Quarrata, Libera e le associazioni sindacali CISL, CGIL e UIL. In occasione della presentazione dell’iniziativa, lo Spi Cgil ha firmato, come capofila, la convenzione con il Comune di Quarrata che affida per altri 12 mesi il terreno a questi soggetti.

“Ci piace ricordare che i campi, con i momenti di formazione e confronto, alternati a occasioni di socialità e momenti ludici, sono un’opportunità per tanti ragazzi e ragazze di vivere a pieno il valore dell’antimafia sociale e far conoscere la bellezza dei territori – spiegano Alessandra Pastore, referente provinciale Libera Pistoia, e Andrea Brachi, Segretario Generale SPI CGIL Pistoia – Un’immersione nelle tante esperienze di solidarietà, protagonismo positivo e di condivisione all’insegna della lotta alle mafie e alla corruzione”.

Tra i tanti appuntamenti in programma durante il Campo E!Esate Liberi, martedì 23 luglio alle 17.00 ci sarà un incontro con l’Associazione dei familiari delle vittime della Strage di via dei Georgofili, presso il Giardino Caterina e Nadia Nencioni a Quarrata. Interverranno il sindaco di Quarrata, Gabriele Romiti, e l’assessore regionale alla legalità Stefano Ciuffo. A seguire ci sarà la Pastasciutta Antifascista, al Circolo Arci di San Niccolò di Agliana.

Mercoledì 25, ore 21.00 al Circolo ARCI Parco Verde i ragazzi potranno assistere allo spettacolo teatrale “AMUNINNI. Storia d’amore e di mafia” con Massimo Caponnetto, tratto dal libro di Massimo Caponnetto “C’è stato forse un tempo” (edizioniPIAGGE). E poi ancora visite ad altri beni confiscati (come la Tenuta di Suvignano, nel senese, e l’ex Hotel Paradiso di Massa e Cozzile) e la visita ai cippi dedicati ai partigiani sulla montagna pistoiese insieme ad Anpi.

Da giugno ad ottobre è possibile partecipare in 16 regioni e 70 località a più di 160 esperienze, residenziali e non residenziali, dedicate alla partecipazione di minorenni, maggiorenni, gruppi organizzati (scout, scuole, associazioni, ecc.) e gruppi aziendali. Iscriversi è semplice: sul sito di LIBERA www.libera.it alla pagina dedicata a E!State Liberi! è possibile consultare l’intera offerta dei campi e prenotare il proprio posto. Per  informazioni: 06.69770337-42-45-47, [email protected], www.facebook.com/estateliberi

Le foto

Sommario

Recenti