A Lamporecchio parte lo Sportello “Bottega della Salute itinerante”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Lamporecchio, in collaborazione con lo SPI CGIL, Croce Verde, Regione Toscana e Anci Toscana. Sono passati quasi due anni (24 ottobre 2022) dall’inaugurazione della “Bottega della Salute” a San Baronto (Lamporecchio). Questo servizio era nato dalla volontà dell’Amministrazione comunale e dell’ANCI Toscana ed è stato realizzato grazie alla disponibilità degli operatori della Lega Spi Cgil “Valdinievole SudEst” che hanno fornito assistenza gratuita alle persone per l’accesso ai servizi pubblici digitali, promuovendo diritti di cittadinanza nei territori più distanti dai centri urbani e destinati alle fasce più fragili della popolazione.
Gli operatori della “Bottega della Salute” hanno dato in questo periodo istruzioni riguardo ai servizi comunali e della Pubblica Amministrazione in generale, come attivare la Tessera Sanitaria Elettronica, prenotare visite mediche, consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Oggi rilanciamo: lo SPI CGIL Pistoia mette a disposizione il proprio camper cosi da potere realizzare una vera e propria “Bottega della Salute itinerante” che raggiungerà ancora di più le frazioni o aree interne che vedono la mancanza di servizi pubblici adeguati.
Sempre grazie ai volontari della Lega SPI CGIL “Valdinievole SudEst” si può trovare la Bottega della Salute itinerante tutti i giovedì mattina nei seguenti luoghi:
– Circolo di Porciano (dalle ore 9,00 alle ore 9,45)
– Eurospin Mastromarco (dalle ore 10,00 alle ore 10.45)
– Circolo Tamburini Cerbaia (dalle ore 11,00 alle ore 11,45).
Ovviamente lunedì e mercoledì (dalle 8,30 alle ore 12,30) continuerà ad essere aperto lo sportello della Bottega della Salute a San Baronto in via Montalbano, 91.
Per informazioni telefonare allo 0573800675 o scrivere a: bottegadellasalute@comune.lamporecchio.pt.it
Andrea Brachi
segretario generale SPI CGIL Pistoia
Biagio Acierno
segretario Lega SPI CGIL Valdinievole SudEst