A Firenze doppia mostra su Louise Bourgeois

A Firenze il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti rendono omaggio alla grande Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del Ventesimo e Ventunesimo secolo, con due esposizioni visitabili fino al 20 ottobre. Nata a Parigi nel 1911, ha trascorso gran parte della sua vita a New York dove è morta a 98 anni, dopo una lunghissima carriera artistica. Nel suo lavoro ha esplorato, in chiave autobiografica, temi legati agli stati emotivi creando soprattutto sculture con vari materiali, ma anche guaches, installazioni, dipinti, incisioni e arazzi. Nel 1967 e nel 1972 ha soggiornato in Toscana, lavorando in diversi studi a Pietrasanta e Carrara.

Al Museo del Novecento, piazza Santa Maria Novella, 10: “Do not abandon me
(Non mi abbandonare) a cura di Philip Larratt-Smith e Sergio Risaliti in collaborazione con The Easton Foundation. Il titolo evoca la paura dell’abbandono che in questo caso si riferisce alla diade madre-bambino, modello delle relazioni future.
Lunedì-domenica 11-20; giovedì chiuso.
Biglietti: intero 9,50 euro, ridotto 4.
Info: tel. 055.2768224; www.museonovecento.it

Al Museo degli Innocenti, piazza Santissima Annunziata, 13: “Cell XVIII (Portrait)”, a cura di Philip Larratt-Smith con Arabella Natalini e Stefania Rispoli. Qui il soggetto rinchiuso nella “cella” sembra reinterpretare l’iconografia della Madonna della Misericordia, ricorrente in alcune opere della collezione fortemente rappresentative della vocazione di accoglienza dell’istituto.
Biglietti: intero euro 9, ridotto 7. Per soci Coop: euro 6.
Orari: lun.-ven. 10-19; sab.-dom. 11-20.
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Info: tel. 055.2037122;
www.museodeglinnocenti.it

(dal numero di settembre 2024 di LiberEtà Toscana)

Sommario

Recenti