UE tra memoria e archivi: al via la quinta edizione del corso di formazione sull’Unione Europea

Torna anche nel 2026 “Un viaggio alle fonti dell’UE. Alla ricerca della cittadinanza europea attraverso le carte dell’UE”, il corso di formazione promosso dalla Rete degli Istituti toscani con la partecipazione degli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE). L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado ed è aperta alla cittadinanza, con l’obiettivo di approfondire il tema della cittadinanza europea attraverso il prisma delle politiche della memoria e del patrimonio archivistico dell’Unione.

Il percorso formativo, intitolato “UE tra memorie e archivi”, si svolgerà tra febbraio e marzo 2026 in modalità mista, online e in presenza, per una durata complessiva di 8 ore (6+2) . Il corso è gratuito.

Unione Europea ultima

UE e memorie: il ciclo di incontri online

La prima parte del corso, “UE e memorie”, si svolgerà interamente online e sarà dedicata al rapporto tra costruzione europea e politiche della memoria.

Si comincia giovedì 19 febbraio 2026, dalle 15 alle 17, con Filippo Focardi (Università di Padova), che interverrà su “Alla ricerca di un passato comune. Le politiche della memoria dell’Unione europea ieri e oggi” .

Mercoledì 25 febbraio 2026, dalle 17 alle 19, Camilla Brunelli (ISRT) approfondirà il tema “Luoghi e segni di memoria del passato nazista in Germania dal dopoguerra ad oggi” .

Il ciclo si concluderà giovedì 5 marzo 2026, dalle 17 alle 19, con Stefano Bottoni (Università di Firenze), che analizzerà il nodo tra “Europeizzazione della memoria nazionale o nazionalizzazione della memoria europea? Politiche della memoria in Romania e Ungheria dagli anni Novanta a oggi” .

Attraverso un approccio comparativo e multidisciplinare, gli incontri metteranno in luce le tensioni, le convergenze e le criticità che attraversano la costruzione di una memoria europea condivisa, offrendo strumenti utili per una didattica consapevole della cittadinanza europea.

Tra le carte dell’Europa: incontri in presenza

La seconda parte del progetto, “Tra le carte dell’Europa”, prevede due incontri facoltativi in presenza presso ISRT e ASUE a Firenze.

Martedì 10 marzo 2026, dalle 15 alle 17, presso l’ISRT (via Carducci 5/37), Monica Rook terrà un intervento dal titolo “Storia e storie del vassoio di Ventotene” , offrendo uno sguardo originale su un oggetto simbolico legato alla storia dell’integrazione europea.

Mercoledì 18 marzo 2026, dalle 15 alle 17, presso la sede degli ASUE a Villa Salviati (via Bolognese 156), Barbara D’Ambrosio, Leslie Nancy Hernández Nova e Andrea Becherucci guideranno un incontro dedicato a “Il patrimonio storico-culturale degli ASUE per l’educazione alla cittadinanza europea” . Sarà un’occasione per conoscere da vicino le fonti archivistiche dell’Unione e le loro potenzialità didattiche.

Il corso rappresenta un’importante opportunità di aggiornamento per i docenti e un’occasione di approfondimento aperta a tutti coloro che desiderano comprendere meglio le radici storiche, culturali e documentarie dell’Unione Europea, in un momento in cui il tema della cittadinanza europea è sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella formazione delle nuove generazioni.

Per informazioni:
email [email protected]
Tel. 055 284296

 

Sommario

Recenti