Gli eventi di febbraio 2026 in Toscana

Ecco una selezione dei principali eventi in programma in Toscana nel mese di febbraio 2026.

Arezzo

Fino al 22 febbraio
Fantasie Decò. Opere dalla collezione d’arte di Fondazione CR Firenze
Alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschila mostra, a cura di Lucia Mannini, presenta per la prima volta al pubblico la raccolta d’arte di Giuliano Ercoli (1940-2023), uno tra i maggiori studiosi e conoscitori italiani della grafica internazionale tra Art Nouveau e Art Déco, da poco confluita nella collezione di Fondazione CR Firenze.
https://fondazionecrfirenze.it/ad-arezzo-la-mostra-fantasie-deco-con-oltre-cento-opere-della-nostra-collezione-darte/

Fino al 6 settembre
Minerva. Una storia di comunità ritrovata.
Dal 15 febbraio al 6 settembre il bronzo della Minerva verrà esposto all’interno del museo archeologico Gaio Cilnio Mecenate di Arezzo. La statua in bronzo, tornata alla luce nel 1541 durante gli scavi vicino alla chiesa di San Lorenzo a Colcitrone, è conservata a Firenze all’interno delle sale del museo archeologico e l’ultima volta venne concessa ad Arezzo era il 2017 in occasione della mostra Minervae Signum.
https://museiarezzo.it/museo-archeologico-gaio-cilnio-mecenate/

Firenze

Fino al 22 febbraio 
Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Una mostra temporanea che approfondisce la figura di uno degli artisti più emblematici della Belle Époque.
https://www.museodeglinnocenti.it/mostra/toulouse-lautrec-un-viaggio-nella-parigi-della-belle-epoque/

Fino al 12 aprile 
“Oceani”. David Doubilet”
A Firenze a Villa Bardini, la prima esposizione personale che celebra il lavoro del fotografo David Doubilet in Italia, pioniere dell’esplorazione sottomarina e massimo esponente mondiale della fotografia subacquea. La mostra è promossa da Fondazione CR Firenze e le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con National Geographic.  
https://www.villabardini.it/mostre/oceani-david-doubilet/

Grosseto

Fino al 17 febbraio
Carnevale di Pitigliano
Torna il Carnevale di Pitigliano con sfilate di carri allegorici, cortei mascherati, street food e gonfiabili, foto contest per le maschere più belle. Il tutto si tiene sia nel centro storico che nella zona nuova.
https://visitpitigliano.com/eventi/carnevale-di-pitigliano/

Fino al 1º marzo*
“Metamorphòses” di Luciano Ricci
In occasione della Rassegna di danza contemporanea “Respiri di bellezza”, il Museo Luzzetti ospita la serie fotografica Metamorphòses (1994) di Luciano Ricci, uno dei nuclei più intensi e maturi della ricerca dell’autore. Realizzate negli anni della piena consapevolezza espressiva, queste immagini sono interamente dedicate alla danza, intesa non come soggetto da rappresentare, ma come processo di trasformazione del corpo nello spazio.
https://clarissegrosseto.it/

Livorno

Fino al 1 marzo
“Pablo Picasso – I suoi poster”
Il Centro Espositivo Comunale di Cecina (Li) ospita la mostra “Pablo Picasso – I suoi poster”, un’esposizione unica nel suo genere che presenta, in prima assoluta per l’Italia, 58 manifesti originali creati dal leggendario artista, provenienti dalla famosa Collezione Röthlisberger, universalmente riconosciuta come una delle due collezioni più complete al mondo.
https://www.comune.cecina.livorno.it/

Lucca

Fino al 21 febbraio
Carnevale di Viareggio
Dal 1 febbraio i carri sfilano tra la folla mascherata sulla Passeggiata a mare: un viale di oltre tre chilometri che si snoda tra la spiaggia e gli stupendi edifici liberty. Nelle sere del weekend, ma non solo, i quartieri di Viareggio – i rioni – si animano di grandi feste all’aperto: musica, balli e mascherate si riversano nelle strade chiuse al traffico fino a tarda notte.
https://viareggio.ilcarnevale.com/

Fino al 2 giugno
Giovanni Boldini. La seduzione della pittura
La mostra a cura diu Tiziano Panconi è un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto di una continua ricerca estetica e di una profonda indagine psicologica, sulle quali il maestro coniò un modello di grazia idealizzato.
https://www.contemplazioni.it/boldinilucca/

Massa-Carrara

15 febbraio 2025
Maratona del marmo bianco 2026 – White Marble Marathon
La White Marble Marathon è un evento unico che unisce il fascino del mare di Massa Carrara con lo scenario spettacolare delle cave di marmo bianco. Maratona e la mezza maratona offrono un’esperienza indimenticabile a podisti di ogni livello, tra natura, cultura e suggestioni paesaggistiche.
https://www.whitemarblemarathon.com/

Pisa

Fino al 29 marzo 
“Università nel ’900. Pisa e le sue istituzioni”
A Palazzo Blu un percorso per immagini sulla storia delle istituzioni accademiche pisane. L’esposizione è curata dal prof. Andrea Mariuzzo del Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le immagini provengono da varie raccolte documentarie, in particolare gli archivi di Guido Allegrini e di Luciano Frassi.
https://palazzoblu.it/mostra/universita-nel-900-pisa-e-le-sue-istituzioni/

Fino al 7 aprile
Belle Epoque
A Palazzo Blu percorso unico che conduce il visitatore nel cuore della Parigi di fine Ottocento, capitale dell’eleganza e della modernità, raccontata attraverso capolavori provenienti da prestigiosi musei internazionali – tra cui il Musée d’Orsay, il Louvre, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, Palazzo Te – oltre a importanti collezioni private presentate per la prima volta al pubblico.
https://palazzoblu.it/mostra/belle-epoque/

Pistoia

Fino al 6 aprile
Mario Marini. La pittura
Gli spazi del secondo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni ospiteranno un prezioso nucleo di dipinti dell’artista con l’evento Marino Marini. La pittura, che ripropone al pubblico opere del patrimonio cittadino da tempo non visibili.
https://musei.comune.pistoia.it/rete-museale/museo-di-palazzo-fabroni/

Prato

Fino al 3 maggio 
Azzedine Alaïa e Cristóbal Balenciaga. Scultori della forma
Il Museo del Tessuto celebra due stilisti iconici della moda francese – Azzedine Alaïa e Cristobal Balenciaga – con una mostra curata da Olivier Saillard in collaborazione con la Fondazione Azzedine Alaïa. LEsposti cinquanta abiti provenienti dalla Fondazione Azzedine Alaïa, accompagnati da documenti e video originali dell’Archivio Balenciaga per mettere a confronto la creatività dei due stilisti.
https://tempolibero.comune.prato.it/event/435cab20-6604-11f0-9eed-714ab00ab2d2

Siena

Fino al 29 marzo 
“Vecchietta al Santa Maria della Scala. Una nuova visione per il complesso museale”
A poco più di seicento anni dalla nascita di Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta, il complesso museale Santa Maria della Scala decide di riordinare alcune delle proprie sale a partire dalla figura dell’artista che più profondamente vi ha operato
https://www.santamariadellascala.com/eventi/vecchietta-al-santa-maria-della-scala-una-nuova-visione-per-il-complesso-museale

 

Sommario

Recenti