Riprende per il 2024-2025 la formazione SPI Toscana sull’utilizzo del web e dei servizi on line

Lo SPI CGIL Toscana riprende anche per la stagione 2024-2025 l’attività formativa sui temi legati all’utilizzo del web e dei servizi on line.
Il corso di formazione gratuito, aperto alle iscritte e agli iscritti allo SPI Toscana, inizierà a novembre 2024 e terminerà a maggio 2025.
Sono previste 4 lezioni al mese della durata di 1 ora.
Le lezioni si svolgeranno da remoto sulla piattaforma Google meet e saranno tenute da un professionista: Michele Trabison.
A sostegno dell’impegno dello SPI sui temi della cura e prevenzione della salute le lezioni
verteranno sui seguenti argomenti:
1) Installazione ed utilizzo di “Toscana salute”, l’applicazione che offre l’accesso ai servizi on line della sanità toscana attraverso dispositivi mobili.
2) Consultazione del “Fascicolo sanitario elettronico”, che raccoglie in modo sicuro e sempre disponibile la storia sanitaria di ognuno, e che consente di accedere agli altri servizi di sanità digitale di Regione Toscana.
3) CUP on line. Il servizio permette di prenotare visite specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale se l’utente è in possesso della ricetta medica elettronica.
4) Utilizzo del servizio “Zero Code”, il portale della Regione Toscana con cui prenotare un appuntamento scegliendo in autonomia il luogo, il giorno e l’ora preferiti. Una volta arrivati nella struttura si accederà direttamente al servizio prescelto (prelievo del sangue o servizi amministrativi) senza attesa.
5) SPID e CIE. SPID: l’identità digitale composta da una coppia di credenziali (username
e password) strettamente personali, con le quali è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. La CIE cioè la carta identità elettronica, che sostituisce quella cartacea, con la quale si può accedere ai servizi online aderenti in maniera semplice e veloce.
Chi ha già partecipato ai corsi precedenti sarà contattato dagli organizzatori, i nuovi
interessati invece potranno iscriversi contattando RICCARDO TASSELLI, responsabile del progetto per lo SPI Toscana, ai seguenti recapiti: email: [email protected] – su whatsapp al numero 328.3544977
Le iscrizioni termineranno venerdì 25 ottobre 2024.

Sommario

Recenti