È nata la Comunità energetica rinnovabile di Calenzano, che sarà presentata in un incontro pubblico in programma lunedì 15 maggio alle 21 presso il palazzo comunale. La costituzione dell’associazione “Comunità energetica rinnovabile Calenzano” è stata siglata dal sindaco Riccardo Prestini e dal vice presidente dell’associazione Energia e Comunità Pietro Milazzo.
La CER si apre ora alle adesioni. I soci potranno essere cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali come le amministrazioni comunali, a condizione che, per le imprese private, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale principale. Tra i membri dovranno esserci due clienti finali e un impianto di produzione. L’obiettivo dell’associazione è fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri soci e alle aree in cui opera la comunità.
La CER di Calenzano potrà svolgere una serie di attività, come lo stimolo all’ideazione, allo sviluppo, alla sperimentazione e alla partecipazione a modelli di governance di generazione distribuita e nuove applicazioni tecnologiche per la diffusione dell’uso di energia da fonti rinnovabili, il supporto alle attività di ricerca nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, anche in collaborazione con enti e istituzioni pubblici e privati, la pianificazione territoriale per l’energia, anche a beneficio di altri enti territoriali, azioni per la promozione di politica energetica sui territori, messa in opera e assistenza di progetti pilota per la valorizzazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili e altro ancora.