Anniversario Strage dei Georgofili: l’evento al Cinema La Compagnia (FOTO) e le altre iniziative

Quest’anno ricorre il 30° anniversario della Strage dei Georgofili. Nella notte fra il 26 e il 27 maggio del 1993 Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina e lo studente di architettura Dario Capolicchio persero la vita per una bomba che provocò 41 feriti, la distruzione della Torre de’ Pulci, sede l’Accademia dei Georgofili, e ingenti danni al patrimonio culturale e abitativo.

In occasione della ricorrenza la Regione Toscana ha organizzato  “La strage di via dei Georgofili: un racconto lungo trent’anni. Giustizia, memoria e verità, valori che contano per le nuove generazioni”, una iniziativa con i ragazzi delle scuole medie e superiori, che si è tenuta il 26 maggio  presso il Cinema La Compagnia di Firenze.

Fotogallery

Locandina

WhatsApp Image 2023 05 12 at 11.36.27
Sempre il 26 maggio, si apre la mostra “La strage di via dei Georgofili: un racconto lungo 30 anni. Spunti e appunti da un’indagine ancora in corso”, presso la Presidenza della Regione Toscana in Piazza Duomo 10. La mostra espone documenti dall’archivio dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Via dei Georgofili donato al Centro di documentazione “Cultura della Legalità Democratica” della Regione Toscana. Potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30 e il sabato solo la mattina, di nuovo dalle 10 alle 12.30. L’accesso è gratuito. Si prenota telefonando allo 055.4385616 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).

Nel pomeriggio del 26 maggio, al Cinema La Compagnia in via Cavour a Firenze, il convegno “Trent’anni dalla strage: verità storica e verità processuale”, a cura dell’associazione “Tra i familiari delle vitime dela strage di via dei Georgofili” con la collaborazione e il contributo di Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana.

L’anniversario sarà ulteriormente celebrato, a cura dell’associazione “Tra i familiari delle vittime” alle 21 nell’Arengario di Palazzo Vecchio a Firenze. Poi alle una di notte la partenza del corteo con i gonfaloni di Comune, Regione e Città metropolitana e i labari delle associazioni di volontariato, con la deposizione alle 1.04 della corona di alloro sul luogo dell’attentato. La mattina cuscini di rose saranno deposti sulla tomba della famiglia Nencioni alla Romola nel comune di San Casciano in Val di Pesa e a Sarzana sulla tomba di Dario Capolicchio.

georgofili

Tutte le iniziative in programma

In occasione del 30° anniversario della Strage dei Georgofili si tengono numerose iniziative organizzate da una pluralità di soggetti: Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Via dei Georgofili, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città metropolitana di Firenze, Comune di San Casciano in Val di Pesa, Comune di Capraia e Limite, Accademia dei Georgofili, Protezione civile di Firenze.

Tra quelle ancora visitabili e a cui si può partecipare ci sono la mostra su “La stagione stragista, 1993 le bombe di Firenze, Roma e Miliano” di Gianluca Braccini, a cura di Arianna Cannalicchio, alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici a Firenze, fino al 28 maggio, e la mostra fotografica e mostra di acquarelli di Luciano Guarnieri “27 maggio 1993” all’Accademia dei Georgofili, visitabile fino al 15 giugno.
A Palazzo Vecchio a Firenze, nel Salone dei Cinquecento, dal 20 al 27 maggio sarà esposto l’”Albero della vita”, opera del maestro Andrea Roggi.

Il 26 maggio alle 18.15 i giornalisti del quotidiano “La Repubblica” ricorderanno la notte della strage, con il contributo musicale di Danilo Rea e l’intervento video di Stefano Massini. Il 31 maggio a Limite sull’Arno la scuola dell’infanzia sarà intitolata a Nadia e Caterina Nencioni.

Sommario

Recenti