SPECIALE 8 MARZO: l’intervento di Marisa Grilli e le iniziative dei Coordinamenti donna

Presentazioni di libri e documentari, mostre, letture, incontri: in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, sono numerose le iniziative organizzate o che vedono il coinvolgimento dei Coordinamenti Cgil e Spi Cgil in tutte le province toscane. “In tutto il mondo si moltiplicano gli attacchi alla dignità e alla vita stessa delle donne” dice la responsabile del Coordinamento donne dello Spi Cgil Toscana Marisa Grilli. “Le parole più importanti di questo 8 marzo devono essere pace, accoglienza e soprattutto diritti”.

L’intervento di Marisa Grilli, responsabile Coordinamento Donne Spi Cgil Toscana

La Giornata internazionale dei diritti delle donne 2023 si colloca in un contesto nazionale ed internazionale quanto mai complesso e complicato. In tutto il mondo si moltiplicano gli attacchi alla dignità e alla vita stessa delle donne.
In Afghanistan, le donne abbandonate e lasciate sole dal mondo occidentale, sono private dello stesso diritto di esistere dal violento e reazionario regime dei talebani a cui il Paese è stato consegnato.
In Iran continua, sotto una violentissima repressione del regime che arriva addirittura ad avvelenare le bambine che vanno a scuola, la lotta per il diritto ad esistere delle nostre sorelle, e come dimenticare le altre nazioni dove le donne sono alla testa delle lotte per la libertà, la giustizia e la democrazia e l’autodeterminazione.
Lotte alle quali i regimi e i governi rispondono con sempre più inaudita violenza.
La tragedia di Cutro poi ci colpisce in maniera durissima anche perché è avvenuta a causa dell’indifferenza, della negligenza e dell’odio che anche in Italia e nel resto dell’Europa si nutre per le persone che scappano dai loro Paesi, per sfuggire ad un destino non solo di fame e miseria, ma anche di sopraffazione, tortura e morte.
Nel mare della Calabria, così come nelle frontiere di filo spinato e di polizia violenta della Polonia o dell’Ungheria, poco importa se sono donne Afgane, Iraniane o bambine e bambini, vengono ugualmente tutte e tutti respinti, bastonati, uccisi e lasciati morire di fame, di freddo o affogati.
A questo si aggiunge la guerra in Ucraina che dopo un anno continua con maggiore violenza e per la quale si parla solo di armi sempre più potenti sino ad evocare la guerra nucleare, ma mai di Pace.
E senza dimenticare le tante troppe altre guerre che si combattono nel mondo.
Per tutto questo credo che le parole più importanti di questo 8 marzo devono essere PACE, ACCOGLIENZA E SOPRATTUTTO DIRITTI.
Ringraziamo le tante donne dello Spi CGIL della Toscana per le tantissime iniziative che per tutto il mese di marzo hanno organizzato in tutti i territori, a partire dal più piccolo paesino, per affermare, coinvolgere tutti e ricordare le lotte delle donne in Italia e nel mondo per la loro realizzazione, libertà ed emancipazione.
Non solo per contrastare, con battaglie decise e pacifiche, anche in Italia l’affermazione: “Dio Patria e Famiglia” e le politiche contrarie all’emancipazione delle donne portate avanti dal governo di destra, anche se diretto da una donna, ma per unirci idealmente alle donne europee e di tutto il mondo per respingere il vento reazionario e repressivo che sta impetuosamente soffiando.

“IO DI ME FARO’ UNA RIVOLUZIONE”
BUON 8 MARZO DI LOTTA

Le iniziative in Toscana (in aggiornamento)

AREZZO E PROVINCIA

  • 6 marzo, ore 16.30, Arezzo Camera del lavoro (via Monte Cervino) presentazione del libro di Stefano Ciccone “Maschi in crisi”. Locandina (pdf)
  • 8 marzo. Il Coordinamento donne e i sindacati della provincia di Arezzo insieme alle ospiti e alle operatrici delle Rsa della città di Arezzo. Locandina (pdf)
  • 8 marzo. La Lega Spi Cgil di Foiano festeggia le operatrici e le ospiti della casa famiglia Locandina (Pdf) e della casa di riposo Arrighi Grifoli di Lucignano Locandina (pdf)
  • 8 marzo. Il sindacato dei pensionati CGIL, con CISL e UIL, donerà un fiore alle ospiti delle strutture residenziali del Casentino. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, Interlega SPI-CGIL Monte San Savino Civitella Val di Chiana “Il sindacato. L’impegno delle donne in ogni passaggio della propria vita” Un dono alle ospiti e alle operatrici delle Rsa e delle Case di riposo. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, Lega Subbiano Capolona, “8 marzo di solidarietà” alla RSA di Subbiano. Fiori e musica insieme alle ospiti e alle operatrici. Locandina (pdf)
  • 8 marzo nelle RSA della Valtiberina con le ospiti e con le operatrici. Volantino (pdf)
  • 8 marzo, Spi Cgil di Cortona e Castiglion Fiorentino e Coordinamento donne fanno visista per donare un sorriso a tutte le donne che risiedono nelle case di riposo e Rsa di Cortona e Castiglion Fiorentino. Locandina (pdf)
  • 8 marzo. Un fiore accompagnato dal nostro pensiero a tutte le donne ospiti e lavoratrici all’interno delle strutture residenziali del Valdarno. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, ore 15.30, Terranuova Bracciolini Circolo bocciofilo “Il Pallaio” piazza Coralli “Voci di donne Per la pace per i diritti”. Locandina (pdf)
  • 11 marzo, ore 15, Montevarchi Sala Filanda “Ginestra fabbrica della conoscenza” via della Ginestra 21 “Ieri e oggi. Il lavoro delle donne in Valdarno”. Locandina (pdf)

FIRENZE E PROVINCIA

  • Volantino 8 marzo Spi Cgil Firenze. Volantino (pdf)
  • Manifesto 8 marzo 2023 Coordinamento donne Lega Spi Cgil Valdarno Fiorentino “Tutte insieme Donna vita libertà”. Manifesto (pdf)
  • 4 marzo, ore 16, Figline Spazio espositivo Sez. Soci Vandarno F.no Coop.fi via Ungheria, 8 inaugurazione della mostra fotografica “Donne al lavoro: immagini e memoria di un territorio”. Locandina (pdf)
  • Castelfiorentino: 4 marzo, ore 17 e 18.30 Stanza Rossa via IV novembre 2D inaugurazione della mostra “L’inferno dei vivi”, 7 marzo, ore 21 Ridotto del Teatro del Popolo proiezione del film Holy Spider e 8 marzo, ore 17 Ridotto del Teatro del Popolo “Donna, vita, libertà”. Locandina (pdf)
  • 7 marzo, ore 17.30, Sesto Fiorentino, Sala Meucci Biblioteca Ernesto Ragionieri Il gruppo di lettura Leggere insieme presenta “Frida Kahlo Il coraggio di essere se stessa”. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, ore 15.30, Firenze Centro Età Libera, Piazza del Carmine 19 (organizzata dal Coordinamento Donne della Lega SPI/CGIL “Spartaco Lavagnini”). Volantino (pdf)
  • 8 marzo, ore 10, Borgo San Lorenzo, inaugurazione della mostra “L8 marzo sempre”
    curata dal collettivo di pittrici e artiste mugellane RitrovArci. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, ore 15.30, Figline e Incisa V.no Giard. Gen. Dalla Chiesa  Festa della donna al Giardino. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, ore 17.30, Pontassieve “Lavoratrici. Donne e creatività”. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, ore 17.30, Casa del Popolo di Fiesole via G. Matteotti, 27/29 “Rosalba Carriera Il segreto dello sguardo”. Locandina (pdf)
  • 8 marzo “Vogliamo festeggiare l’8 marzo con le donne più fragili dondando un fiore a tutte le donne ricoverate nelle case di riposo nei comuni di Bagno a Ripoli e Impruneta” (organizzato da Lega Spi Cgil Luciano Lama, Auser Bagno a Ripoli, Auser Impruneta, Comune Bagno a Ripoli, Comune Impruneta). Locandina (pdf)
  • 8 marzo, ore 16, Firenzuola, inaugurazione della mostra “La forza delle donne” sala consiliare comunale (Palazzo ex Pretura) piazza Agnolo 15. Locandina (pdf)
  • 9 marzo, ore 15.30, Incisa Valdarno presso “Il tendone” Circolo Arci Incisa via Olimpia 47 “Anziani fra cura e nuove prospettive d’intervento”. Locandina (pdf)
  • 10 marzo, ore 16.30, Greve in Chianti, Sala Margerita Hack “Le conquiste delle donne lavoratrici”; 24 marzo, ore 17.30, Tavarnelle V.P., Bibilioteca di Tavarnelle, “Donne oggi nel lavoro”; 31 marzo, ore 17.30, San Casciano V.P, Teatro Niccolini, “Il futuro dei diritti delle donne lavoratrici”. Locandina (pdf)
  • 10 marzo, ore 21.30, Vinci Casa del Popolo di Spicchio – “Donna e lavoro. Dalle trecciaiole ai giorni nostri”. Locandina (pdf)
  • 11 marzo, ore 16, Firenze Circolo Arci Isolotto P. Pampaloni via Maccari 104 “Donne, lavoro di cura, basso reddito e basse pensioni. Un’ingiustizia politica ed un’emergenza sociale”. Locandina (pdf)
  • 11 marzo, ore 16, Sesto Fiorentino, Libreria Rinascita via Gramsci 334 (Piazza Ginori) “Ester e le altre”. Un secolo di Sesto al femminile. Locandina (pdf)
  • 11 marzo, ore 18, Fucecchio, presentazione del libro di Nicoletta Vassallo “Qualche sprazzo di luce (ogni tanto)” Locandina (pdf)
  • 11 marzo, ore 18, Campi Bisenzio, Circolo Rinascita Piazza Matteucci 11 Letture e musica. Locandina (pdf)
  • 11 marzo, ore 16, Certaldo, Saletta di via due giugno “Le democrazie hanno bisgono delle donne”. Locandina (pdf)
  • 14 marzo, ore 16, Firenze, Sala del Consiglio Quartiere 3 Via del Tagliamento 4  convegno “Un cammino che non finisce”. Locandina (pdf)
  • 16 marzo, ore 16, Barberino di Mugello, Circolo ricreativo Arci Corso Bartolomeo Corsini 59 inaugurazione della mostra “La forza delle donne”. Locandina (pdf)
  • 17 marzo, Empoli, Casa del Popolo di Casenuove, ore 19.30 apericena su prenotazione, ore 20.30 inziativa a sostegno delle lotte delle donne in Iran, ore 21.30 Mirincoro. Locandina (pdf)
  • 20 marzo, ore 16.30, Firenze, Cinema di Castello via Reginaldo Giuliani 374 “Donna & Cinema”. Locandina (pdf)

Tutte le informazioni sulle iniziative in provincia di Firenze a questo link

GROSSETO E PROVINCIA

  • 8 marzo, ore 16, Scansano palazzo ex scuola elementare “Donna e fiera di esserlo. A Scansano è tempo di Voci di donna”. Locandina (pdf)

LIVORNO E PROVINCIA

  • dal 7 al 29 marzo “L’otto a marzo” iniziative varie a Castagneto Carducci, Marina di Castagneto; Venturina Terme, Rosignano Solvay, Cecina, San Vincenzo, Vada, Donoratico, Livorno, Piombino.  Locandina (pdf)
  • 29 marzo, ore 16.30, Livorno, sede Centro donna Livorno, seminario formativo “Invisibili spettri L’autismo e le donne, una realtà ancora oggi poco conosciuta”. Locandina (pdf)

LUCCA E PROVINCIA

  • 11 marzo, ore 15, Gallicano Sala Ciaf Piazza San Giovanni “Omaggio alle donne”. Locandina (pdf)

MASSA CARRARA E PROVINCIA

  • 8 marzo, ore 15, Casola in Lunigiana, “Grandi donne tra noi con grandi idee”  interevnti, letture, musica Locandina (pdf)

PRATO e PROVINCIA

  • 2 marzo, ore 16.30, Sala Fattori Camera del Lavoro di Prato “Novecento al femminile”, proiezione del documentario e interventi; 5 marzo, ore 18, Sala consiliare del Comune di Carmignano “Iran una storia buia”; 8 marzo, ore 18, Sala Fattori Camera del Lavoro di Prato proiezione del film “We want sex equality”; 24 marzo, ore 17.30, Sala Rossa del Circolo G. Rossi di Vaiano & Biblioteca “Per il lavoro e la democrazia” incontro intergenerazionale “Quelle ventuno donne (le donne della Costituente)”. Locandina (pdf)

PISA E PROVINCIA

  • dal 1 al 28 marzo, Pisa, “il marzo delle donne” iniziative varie. Locandina (pdf)

PISTOIA E PROVINCIA

  • 2 marzo, ore 17, Pistoia Sala Sezioni Soci COOP Viale Adua “C’erano donne”. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, ore 21, Pistoia CGIL Pistoia Salone Luciano Lama via Puccini 78 proiezione del documentario “Alba Meloni stella nelle mie stanze”. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, ore 17.30, Agliana Circolo Rinascita Viale Roma “La voce delle donne”. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, ore 16, Maeba (San Marcello Piteglio) “Un viaggio nella memoria”. Locandina (pdf)
  • 8 marzo, ore 15.30 Margine Coperta Circolo Arci via I maggio 1 presentazione della rassegna  “Invito al cinema. Donne dietro la macchina da presa” (la rassegna prosegue fino al 10 maggio). Locandina (pdf)
  • 20 marzo, ore 17, Pistoia, Circolo Arci Le Fornaci “Opzione donna: opportunità o punizione?”. Locandina (pdf)

SIENA E PROVINCIA

  • 8 marzo, ore 17, Università degli Studi di Siena Aula Conferenze presidio via Mattioli – presentazione del documentario “Bandiere della pace” Locandina (pdf)
  • 11 marzo, ore 15.30, Chiusi, presso Auser Chiusi Città (via Garibaldi, 1) proiezione del documentario “Bandiere della pace”. Locandina (pdf)
  • 12 marzo, ore 16, Montepulciano sala Polivalente (ex macelli) Piazza Moulins 1 incontro “Essere donna” Lavoro e discriminazione salariale. Locandina (pdf)
  • 18 marzo Abbadia San Salvatore (SI) , ore 10.30, IIS Amedeo Avogadro “Lezioni Partigiane”. Locandina (pdf)

Sommario

Recenti