Visite guidate del Sistema Museale dell’Ateneo Fiorentino

Prosegue il calendario delle visite guidate organizzate dal Sistema Museale dell’Ateneo Fiorentino.
Costo € 5 euro a persona oltre al biglietto d’ingresso (gratuite per bambini/e, ragazzi/e fino ai 14 anni compiuti).
Prenotazione consigliata, telefono: 055 2756444 da lunedì a venerdì ore 9-13 – email: [email protected]

  • Museo di Storia Naturale, Orto botanico “Giardino dei semplici”: 2 aprile e 28 maggio (ore 10:00 e 11:30). Creato dai Medici come giardino di piante medicinali (i Semplici) nel 1545, è fra gli Orti più antichi al mondo. Potrete ammirare piante tropicali, alimentari, medicinali, carnivore e la collezione di agrumi. Nell’Orto sono presenti più di 200 alberi, fra i quali di grande suggestione i 5 alberi monumentali, tra cui il Tasso piantato nel 1720, l’esemplare più antico nell’Orto, e la Sughera del 1805.
  • Museo di Storia Naturale, Geologia e Paleontologia: 23 aprile e 21 maggio (ore 10:00 e 11:30). Alla scoperta dei preziosi testimoni del passato della Terra: fossili di grandi mammiferi, di molluschi e di vegetali che illustrano la storia della paleontologia. Un reperto di straordinario valore per lo studio dell’evoluzione e unico al mondo è lo scheletro ritrovato nella Maremma Toscana dell’Oreopithecus bambolii, una scimmia antropomorfa vissuta 9 milioni di anni fa che ha molte similitudini con gli ominidi.
  • Museo di Storia Naturale, Antropologia e Etnologia: 16 aprile e 14 maggio (ore 10:00 e 11:30). 18 sale con prestigiose e ricche collezioni etnografiche, che documentano le varie culture del mondo, come i manufatti del popolo dei Tupinanba, o i rarissimi oggetti della cultura Ainu, dall’isola di Hokkaido in Giappone con kimono, gioielli e utensili domestici ed ancora mummie dal Perù del periodo Inca, le maschere colorate da lutto e crani-trofeo della Nuova Guinea, testimonianze dall’America del Nord, Lapponia, Siberia , Arcipelago Indonesiano, Corno d’Africa, Sudafrica e al piano terra le stupende sale dedicate del “Museo Indiano”.

 

Sommario

Referendum

Puoi firmare nelle nostre sedi e online su cgil.it/referendum

Recenti