Un torneo, gioco di squadra e l’Alzheimer va… in buca

Gli ospiti delle Rsa toscane mandano l’Alzheimer “in buca” con il 1° Alzheimer Open Championship di golf, il primo torneo di golf in Italia giocato a squadre con persone con Alzheimer, che si è disputato il 20 settembre a Tirrenia al Cosmopolitan Golf Country Club.

L’idea di dare vita ad un torneo di golf con protagonisti giocatori e giocatrici d’eccezione, provenienti da strutture residenziali e diurne o associazioni che assistono persone con Alzheimer è stata dell’associazione Challenge Care, con il patrocinio della Regione Toscana e della Federazione Italiana golf.

A scendere sul green sono state squadre composte da persone affette da Alzheimer, assistite dal personale della struttura di provenienza e da un professionista del golf di riferimento. La formula scelta, quella della Louisiana medal a tre: ciascun team aveva al suo interno una persona affetta da Alzheimer, il suo assistente e, come tutor, un giocatore di golf.

“Una giornata come questa non me la dimenticherò mai”. Sono state queste – riporta La Nazione – le commoventi parole pronunciate da una delle giocatrici al termine della gara.

In Italia sono 1.241.000 e in Toscana 85.000 le persone affette da demenza, il 64% dei loro familiari segnala, a livello nazionale, situazioni di esclusione sociale e la mancanza di servizi adeguati.

Sommario

Recenti