Il 22 marzo a “Itaca” la presentazione del libro “Zero” di Annita Vitale

Paolo Ciampi, scrittore, giornalista e camminatore fiorentino ha trasformato a Firenze la bella casa di famiglia, in via San Domenico 22, in una residenza per autori traduttori e lettori dal nome molto evocativo “Itaca”. Come afferma Ciampi: “Itaca è la casa in cui si torna, ovvero il posto dove ci sono libri cari e dove vengono raccontate e condivise le storie”.

Oggi 22 marzo alle 18.00 ci sarà la presentazione del libro di Annita Vitale Zero, Grafiché editore, 2022. Con Alessandra Fineschi e Dorotea Morabito. Sarà presente l’editore.

“Un viaggio di ritorno verso il paese d’origine, ma contemporaneamente un viaggio di recupero del tempo perduto, in cui Valentina, la protagonista, cerca di dare un senso alla propria vita, recuperando ricordi e sentimenti che per tanti anni aveva messo da parte, volutamente dimenticati, nel tentativo di sottrarsi al disagio e alla sofferenza che le provocavano”… Perché in realtà è il paesaggio interiore, quello della psiche, che le interessa veramente: lo scandaglio tormentoso dell’animo dei personaggi, il loro chiudersi nell’incomunicabilità come difesa di quel che resta dell’unità familiare nel tentativo di non farsi male, per amore dell’altro”.

Sommario

Recenti