Il 27 gennaio si celebra la “Giornata della Memoria” per commemorare le vittime dell’Olocausto. La ricorrenza è stata stabilita attraverso la risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria. La data del 27 gennaio è stata scelta perchè proprio in questo giorno, nel 1945, il campo di concentramento di Auschwitz venne liberato dall’Armata Rossa.
Questa l’immagine scelta dallo Spi Cgil Toscana per celebrare la Giornata della memoria 2024:
In occasione della Giornata della memoria 2024 lo Spi Cgil ha organizztoa varie iniziative sui territori. Provincia di Massa Carrara
Lunedì 29 gennaio a Carrara spazio allo spettacolo teatrale “I giusti” con l’attrice Alessandra Bedino e la filarmonica del maestro Alessandro Moretti. L’iniziativa organizzata dal Coordinamento donne Massa Carrara Cgil e Spi Cgil in collaborazione con Blanca Teatro, era riservata agli studenti delle scuole superiori.
Provincia di Grosseto
Venerdì 26 gennaio alla Biblioteca comunale “Gaetano Badii” di Massa Marittima (GR) si è tenuta un’iniziativa organizzata da Anpi e Spi Cgil con il patrocinio della Città di Massa Marittima, della Biblioteca comunale Gaetano Badii e della Rete Grobac.
Alle ore 14.30 incontro con gli studenti della Scuola secondaria di I grado dell’I.C. “Don Curzio Breschi”. A seguire, alle ore 17 è stato presentato il libro “Sulle note di Bella Ciao”, biografia di Nello Bracalari, partigiano e sindacalista dei minatori.