Contrattazione sociale: protocollo tra Comune di Pistoia e parti sociali

CGIL CISL UIL provinciali, FP CGIL di Pistoia e i sindacati dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL hanno siglato il 27 febbraio il terzo protocollo per la contrattazione sociale con il Comune di Pistoia. Altri sono stati siglati tra la fine di dicembre 2022 ed i primi di marzo 2023 con i Comuni della Provincia.
Il protocollo di Pistoia prevede il mantenimento delle medesime tariffe e risorse sul settore socio-educativo, con l’inserimento della presa di posizione sulle scelte operate dal Governo in sede di legge di bilancio e l’impegno a’d inserire ulteriori risorse in sede di assestamento e l’impegno a siglare un protocollo sugli appalti nei termini richiesti dalle OO.SS.
Per quanto riguarda gli anziani, le Parti hanno sottolineato il problema relativo al proliferare di nuove RSA gestite da privati. Le Parti ritengono che sia possibile realizzare anche nella Provincia di Pistoia il c.d. “silver housing” ovvero la creazione di alloggi indipendenti o per una singola persona o per più ospiti, organizzati attorno a una serie di servizi comuni (immobili dotati di funzioni private e collettive in grado di coniugare le esigenze di indipendenza della persona con quelle di socialità e di prima assistenza) oppure strutture di “vicinato solidale”, che implicano l’affiancare famiglie di giovani e famiglie di anziani per realizzare quel mix-sociale fondamentale a creare momenti di coesione sociale e di solidarietà. Ritengono pertanto fondamentale investire in nuove esperienze tarate sui differenti bisogni e necessità della popolazione anziana.

Sommario

Recenti