Gli organismi
Segreteria regionale Spi Cgil Toscana
Alessio Gramolati
SEGRETARIO GENERALE
- Direzione, coordinamento e rappresentanza così come definiti statutariamente;
- Rapporti con la Confederazione;
- Politiche internazionali, della cooperazione e progetti europei;
- Politiche della formazione sindacale, digitalizzazione e tecnologie
Alessio Gramolati è nato nel 1958 a Rufina (Firenze). Nel 1975 lavora come apprendista in una piccola azienda metalmeccanica, dove si iscrive alla Cgil. In seguito passa all’azienda fiorentina ECS, che opera nel settore della meccanica strumentale, come operaio e poi impiegato, frequentando le scuole serali, per divenire successivamente delegato nel consiglio di fabbrica. Nel 1980 entra nel Comitato Centrale della Fiom. Dal 1987 è funzionario a tempo pieno della Fiom fiorentina e nel 1992 ne viene eletto Segretario Generale. Nel 2000 diventa Segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze e nel 2006 viene riconfermato in occasione del VI Congresso provinciale della Cgil Firenze. Nel 2007 è Segretario Generale della Cgil Toscana, ruolo che svolge per due mandati, fino al 2015. Successivamente assume l’incarico di responsabile del coordinamento Politiche industriali, al quale si affianca in seguito quello di responsabile dell’Ufficio Progetto Lavoro 4.0, sempre per la Cgil nazionale. Ha curato e collaborato a numerosi libri. Fra gli altri “Il lavoro 4.0. La Quarta Rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative” insieme ad Alberto Cipriani e Giovanni Mari (ed. Firenze University Press, 2018) e, insieme a Gaetano Sateriale, “Contrattare l’innovazione digitale” (Ediesse, 2019).
Fulvio Tanini
SEGRETARIO AREA ORGANIZZAZIONE
- Tesseramento, eventi e manifestazioni;
- Politiche organizzative, di insediamento, delle risorse finanziarie e amministrative;
- Coordinamento delle ricerche e progetti speciali;
- Coordinamento delle reti di comunicazione e informazione.
Nato a Rufina nel 1955, ha lavorato come dipendente officina metalmeccanica e poi del ministero dei Beni Culturali. Ha iniziato la sua attività nella Cgil nel 1980 come delegato della Galleria degli Uffizi, diventando in seguito responsabile di zona per la Funzione Pubblica Cgil del Mugello e coordinatore degli Enti Locali. Ha fatto parte della Segreteria della FP Cgil come responsabile della Sanità, sigla sindacale di cui successivamente è diventato Segretario Generale per Firenze. In passato si è occupato anche di sanità e servizi sociali per la Segreteria della Camera del Lavoro di Firenze. Attualmente è un componente della Segreteria provinciale Spi Firenze.
Marisa Grilli
SEGRETARIA AREA SOCIO SANITARIA
- Politiche sanitarie, sociali e assistenziali, non autosufficienza;
- Politiche tariffarie
- Politiche di genere
È nata a Monterchi (Arezzo) nel 1957. Dopo aver conseguito il diploma in Marketing e commercio internazionale, dal 1976 al 1991 lavora presso una impresa edile di Arezzo, dove si iscrive alla Cgil. Nel 1991 entra nella Coingas di Arezzo (azienda di distribuzione del gas metano) e nel 1994 inizia il suo impegno nella rappresentanza sindacale aziendale, incarico che mantiene sino al 2004. Nel 2005 è Segretaria provinciale della Fnle-Federazione nazionale lavoratori energia di Arezzo e, in seguito all’accorpamento con i chimici, nel 2006 ne diviene Segretaria provinciale. Nel 2010, dopo l’unione con i tessili, fa parte della Segreteria della Filctem di Arezzo dove, nel 2012, viene eletta Segretaria provinciale. Nel 2014 entra nella Segreteria della Filctem regionale con delega al settore gas e acqua, e nella Segreteria della Camera del lavoro di Arezzo, incarichi che mantiene sino al 2018.
Anna Costagli
SEGRETARIA AREE POLITICHE PREVIDENZIALI / TUTELA DEL REDDITO
- Politiche previdenziali;
- Rapporti con Comitato INPS;
- Rapporti con Territori e INCA per progetto controllo pensioni;
- Vertenze previdenziali;
- Rapporti su Fondo Pensioni e Fondi integrativi pensionistici;
- Diritti e benessere
- Politiche fiscali e tariffarie
Anna Costagli è nata a Montelupo Fiorentino il 27/6/1957. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto tecnico per il Commercio Leonardo da Vinci di Empoli lavora presso l’azienda Superpila di Scandicci e poi al Comune di Lastra a Signa. Entra nel sindacato il 1ottobre 1981 per poi essere assunta il 1 maggio 1982 dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze dove lavora fino al 30/10/1993. Il 1 novembre ’93 viene assunta dal CAAF CGIL Toscana dove lavora fino a febbraio 2008 per entrare poi a far parte dell’Ufficio Amministrazione della CGIL Toscana il 1 marzo 2008 fino al pensionamento, avvenuto il 1 novembre 2022, occupandosi di previdenza, fisco, contabilità, ufficio del personale. Nell’aprile 2023 all’Assemblea Generale dello SPI CGIL Toscana viene eletta nella Segreteria regionale.
Referenti
Alessandra Carlomagno – Comunicazione, redazione Liberetà Toscana
Guelfo Guelfi – Comitato redazionale Liberetà Toscana
Riccardo Tasselli – Formazione
Stefano Casini Benvenuti – Progetto Governance, Partecipazione Sociale e Istituzionale
Giampaolo Tirinnanzi – Progetto Inclusione: alfabetizzazione bancaria, legalità e sicurezza digitale
Paolo Graziani – Presidente Assemblea Generale
Orlando Triacca – Coordinamento della contrattazione sociale territoriale
Franco Capaccioli – Coordinamento delle Politiche della Legalità
Bruno Calzolari – Coordinamento per la promozione delle politiche formative per l’innovazione e la qualificazione delle competenze
Ufficio di segreteria
Simona Mazzoni – Ufficio Amministrazione e contabilità
Elisabetta Guernieri – Ufficio di Segreteria
Coordinamento donne
Segreteria: Marisa Grilli
Responsabili dei coordinamenti provinciali:
- Arezzo – Alessandra Nocciolini
- Firenze – Laura Sostegni
- Grosseto – Laura Innocenti
- Livorno – Maura Fratti
- Lucca – Emanuela Bianchi
- Massa Carrara – Meri Almarceguy
- Pisa – Cosetta Bindi
- Pistoia – Alberta Regina Bresci
- Prato – Grazia Maria Tempesti
- Siena – Anna Maria Bisconti
Assemblea regionale
Con le modifiche statutarie e la norma transitoria (art. 16) approvate dal Congresso Nazionale della CGIL del marzo 2023, i Comitati Direttivi eletti nei vari Congressi sono sciolti. Tutte le competenze degli stessi sono assunte dalle Assemblee Generali elette, compreso l’approvazione del bilancio preventivo e di quello consuntivo. L’Assemblea generale elegge la sua Presidenza, che poi la convoca in accordo con la Segreteria, elegge il Segretario generale e la Segreteria.