Prosegue da parte dei segretari provinciali dello Spi Cgil Toscana la consegna delle firme raccolte sui territori nell’ambito della campoagna “100mila firme per migliorare e salvare il servizio sanitario”.
Il 28 novembre il segretario generale dello Spi Cgil Arezzo Giancarlo Gambineri ha consegnato le 4693 firme raccolte sul territorio provinciale aretino alla Direzione ASL Tse
Sono in calce alla petizione con la quale si chiede di assicurare maggiori e stabili risorse al Servizio sanitario pubblico – in linea con i paesi europei – e garantire così ai cittadini le migliori risposte ai bisogni di cura. Spi e Cgil chiedono inoltre che sia data la possibilità alle Regioni di assumere il personale sanitario necessario, superando i liniuti e i vincoli di spesa imposti dalla legge nazionale.
Secondo Spi e Cgil è fondamentale superare le liste di attesa e rafforzare la sanità territoriale, garantendo a tutti il medico di base, anche a chi vive nelle aree interne e un accesso semplice ai servizi socio sanitari, assicurando una reale presa in carico dei malati cronici.