È stato inaugurato il 9 aprile a Pistoia lo “Scaffale donna”, una nuova sezione della Biblioteca Spi Cgil dedicata alla letteratura di genere, che contiene 150 titoli per e sulle donne, dalla narrativa ai saggi. Il progetto è a cura del Coordinamento donne dello Spi Cgil provinciale e regionale.
Alcuni libri che compongono il nuovo Scaffale sono stati acquistati grazie al finanziamento dello SPI Toscana, altri sono stati donati dalla Biblioteca San Giorgio, altri ancora donati dai cittadini. La Biblioteca vuole essere uno spazio da far vivere con il prestito bibliotecario, con momenti di lettura condivisa, iniziative mirate e con l’auspicio che la lettura possa favorire una partecipazione consapevole e attiva.
L’inaugurazione dello Scaffale donna ha visto un omaggio alla figura di Michela Murgia, con l’attrice Teresa Cinque che ha intepretato alcune letture del libro Stai zitta della scrittrice sarda recentemente scomparsa.
All’inaugurazione, molto partecipata, sono intervenuti Alberta Bresci, responsabile Coordinamento Donne SPI CGIL Pistoia, Tiziano Storai, curatore della Biblioteca Spi Cgil Pistoia, Marisa Grilli, segretaria SPI Toscana e responsabile del Coordinamento donne regionale, Maristella Rasetti, dirigente della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Rossella Chietti, presidente degli “Amici della San Giorgio”, Silvia Biagini, segreteria Cgil Pistoia e responsabile Politiche di genere, Daniele Gioffredi, segretario generale Cgil Pistoia, Gessica Beneforti, segreteria Cgil Toscana, Alessandra Carlomagno, referente Comunicazione Spi Toscana.
Presenti in sala anche alcune scrittrici del territorio: Marisa Sarabelle, Dunia Sardi e Barbara Beneforti.
Fotogallery
Videointerviste
La biblioteca di Pistoia è una delle biblioteche che rientrano nel progetto “C’è un libro per te” promosso dallo Spi Cgil Toscana.
Alberta Bresci, responsabile Coordinamento Donne SPI CGIL Pistoia racconta così le motivazioni del progetto:
Un omaggio a Michela Murgia, al suo prorompente femminismo, occasione per inaugurare il 9 aprile uno spazio all’interno della Biblioteca SPI di Pistoia dedicato alla letteratura di genere.
Abbiamo allestito uno scaffale con circa 150 testi (classici, narrativa, saggi, documenti ecc.) che parlano di noi, della nostra storia, delle nostre lotte, dei nostri desideri. La conoscenza di ciò che è stato e dell’oggi, della nuova ondata di femminismo. Testi suggeriti dalle compagne, donati dalla Biblioteca San Giorgio, portati da casa…
È stato possibile grazie all’aiuto di tanti, quello di Tiziano Storai, quello dello SPI CGIL Toscana.
Uno spazio da far vivere con il prestito bibliotecario, con momenti di lettura condivisa, con iniziative mirate, con l’auspicio che la lettura favorisca la partecipazione consapevole e attiva al cambiamento di questo mondo malato e ingiusto, perché “dietro ogni azione c’è sempre un pensiero soggiacente”.
Ringraziamo Simonetta Soldani, storica dell’Università di Firenze (NdR la storica Simonetta Soldani non è potuta intervenire all’inaugurazione) e l’attrice Teresa Cinque, una delle interpreti dello spettacolo “Stai zitta!” tratto dal libro della Murgia, per la generosa disponibilità ad intervenire all’iniziativa.
Vi aspettiamo!
Alberta Bresci, responsabile Coordinamento Donne SPI CGIL Pistoia
Volantino