Un anno di guerra in Ucraina: le manifestazioni Europe for Peace in Toscana (FOTO)

A un anno dall’invasione dell’Ucraina, “Europe for Peace” ha promosso mobilitazioni nelle città italiane ed europee per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti. “Mostrare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno!” sostengono gli organizzatori. Europe for Peace è sostenuta da Rete Italiana Pace e Disarmo, che ha tra i suoi aderenti la Cgil.

In Toscana, la rete delle realtà di Europe For Peace Firenze ha aderito alla mobilitazione lanciata a livello internazionale organizzando per sabato 25 febbraio, a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, una catena umana intorno alla Galleria degli Uffizi. Locandina (pdf)
La Cgil Firenze fa parte della rete Europe for Peace Firenze e sostiene e promuove l’iniziativa; la Cgil Toscana partecipa e invita a partecipare alla manifestazione di Firenze e sostiene le altre iniziative territoriali.

orizzantale firenze

Le foto della manifestazione di Firenze

Le iniziative che si sono tenute in Toscana

Empoli (Fi): venerdì 24 febbraio, ore 21, piazza della Vittoria fiaccolata per la pace organizzata da “Empoli per la Pace”.

Pistoia: venerdì 24 febbraio fiaccolata per la pace. Ritrovo alle 18 in piazza San Francesco, alle 18.30 partenza del corteo, alle 19.15 conclusione e interventi in piazza Gavinana (Globo). Locandina (pdf)

Carrara: venerdì 24 febbraio, ore 18, Piazza Gramsci fiaccolata “Pace subito”. Conclusione ore 19.30 Piazza delle Erbe. Locandina (pdf)

Prato: giovedì 23 febbraio, dalle 18 alle 19, partecipazione al Consiglio comunale delle associazioni che aderiscono a Europe for Peace e a seguire flashmob in Piazza del Comune con proiezione su Palazzo Pretorio della bandiera della pace e dello slogan “la pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno”.

Grosseto: Fiaccolata per la pace sabato 25 febbraio. Ritrovo alle ore 18.00 presso il parco della Rimembranza, percorso lungo le Mura medicee, chiusura e letture a Porta Nuova. Locandina (pdf)

Siena: Fiaccolata per la pace venerdì 24 febbraio, ore 17.30 ritrovo alla Lizza, ore 18 partenza del corteo e ritrovo in piazza Salimbeni. Locandina (pdf)

Pisa: venerdì 24 febbraio alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II catena umana e letture di pace Locandina (pdf)

Sabato 25 febbraio a Roma levento nazionale conclusivo della mobilitazione con l’intervento del segretario generale della CGIL Maurizio Landini.

Sommario

Referendum

Puoi firmare nelle nostre sedi e online su cgil.it/referendum

Recenti