Dalle contrattazioni salariali all’impegno nell’Anpi fino alla sua attività di divulgazione dei valori della Resistenza e della Costituzione italiana. Alla figura di Silvano Sarti è dedicato l’evento organizzato venerdì 11 novembre 2022 alle ore 17.15 alla biblioteca comunale di San Casciano Val di Pesa (Firenze), con la presentazione del libro “Silvano Sarti – Partigiano, operaio e sindacalista” (Florence Art Edizioni). Il volume è un grande racconto corale che raccoglie fotografie, interviste, testimonianze, ricordi di donne e uomini che con lui hanno lavorato e hanno militato.
L’evento è promosso dalla Cgil di Firenze insieme alle leghe Spi di San Casciano, Greve in Chianti, Barberino/Tavarnelle, Impruneta e vedrà la partecipazione dei sindaci del territorio, dell’Anpi del Chianti, della segretaria della Camera del Lavoro di Firenze Paola Galgani, del segretario Spi Cgil Lega San Casciano Marco Mantelli e di Felice Bifulco, storico del Movimento sindacale.
Il libro è nato in collaborazione con la Camera del Lavoro di Firenze all’indomani della scomparsa di Silvano Sarti, il 25 gennaio 2019, per raccontare la figura del sindacalista che è stato anche presidente provinciali dell’Anpi. In questo ruolo si è fatto portavoce dei valori della Resistenza e della Costituzione, cercando costantemente il dialogo soprattutto con le nuove generazioni.