“Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze” dal 30 marzo al 5 settembre a Palazzo Medici Riccardi

La Città Metropolitana di Firenze e MUS.E celebrano Luca Giordano (1634-1705), pittore napoletano, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, attraverso la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies.

La mostra si tiene dal 30 marzo al 5 settembre 2023, a Palazzo Medici Riccardi, dove Giordano ha lasciato splendide testimonianze del suo operato: le due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana.

In mostra una selezione di circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’ora, profondamente connesse agli affreschi. Fra queste spiccano una serie di dieci bozzetti della Galleria degli Specchi e della volta della Biblioteca Riccardiana, di proprietà della National Gallery di Londra, che per l’occasione saranno messi in dialogo diretto con la volta. E ancora, le Virtù distribuite in varie collezioni private europee e poi quadri provenienti da prestigiosi musei italiani come le Gallerie degli Uffizi, il Museo dell’Opera del Duomo di Siena, il Museo Stibbert di Firenze e il Museo di Palazzo Mansi a Lucca oltre ad opere provenienti da collezioni private italiane e americane. A queste fanno da controcanto i documenti riferiti alla committenza riccardiana, alla definizione dell’invenzione e all’esecuzione dei dipinti, custoditi presso le
biblioteche e gli archivi cittadini.
Scopo della mostra è anche quello di dare nuovo risalto agli affreschi della Galleria e della Biblioteca, che oltre a beneficiare di un nuovo sistema di illuminazione sono oggetto di studio da parte dell’Opificio delle Pietre Dure per approfondire la peculiare tecnica impiegata da Luca Giordano.

Informazioni
Palazzo Medici Riccardi
Tel. +39 055-276 0552/ [email protected]
Via Cavour 3, 50121 – Firenze
www.palazzomediciriccardi.it
Orario apertura
Dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19. Chiusura settimanale: mercoledì

Biblioteca Riccardiana
Ingresso libero senza prenotazione da via Ginori 10
Orario di apertura: Lunedi e giovedì ore 8.15-16.30; Martedì, mercoledì e venerdì ore 8.15-13.00

Foto: “Luca Giordano. Maestro Barocco a Firenze” – Galleria degli Specchi – immagine dell’allestimento

Sommario

Recenti