“Lezioni di storia del Novecento” con la Lega Spi Cgil di Massa e Montignoso

La Lega Spi Cgil di Massa e Montignoso organizza, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, un corso gratuito di “Lezioni di storia del Novecento”.

“Con queste lezioni lo SPI-CGIL di Massa e Montignoso intende contribuire a colmare l’inadeguata formazione sulla storia ragionata del ‘900 e fornire ai cittadini del territorio una ‘bussola per il presente’ – spiegano dalla Lega Spi Cgil di Massa e Montignoso – tanto più importante soprattutto in questa fase storica caratterizzata dal ritorno delle guerre, compreso la minaccia atomica, da preoccupanti fenomeni di regressione rispetto alla convivenza e socialità fra le persone, dall’affievolirsi della solidarietà nei confronti di chi vive in condizioni di svantaggio ed, infine, caratterizzata da preoccupanti fenomeni razzisti e xenofobi”.

Due i moduli formativi previsti: il primo tratterà la storia ragionata del ‘900 e sarà realizzato nel periodo gennaio febbraio 2023. Il secondo consisterà in un approfondimento della storia del Movimento operaio nel ‘900, con un’ultima lezione dedicata alla storia del Movimento operaio del territorio.

Il primo modulo è dedicato a “La guerra nel Novecento: mobilitazione totale, nemico interno e violenza sui civili”.
Il corso sarà articolato in 5 lezioni, di circa 4 ore ciascuna, con orario pomeridiano, per un totale di 40 ore e si svolgerà a gennaio/febbraio 2023.

Lezione n. 1: Guerra assoluta e guerra totale. Genealogie della guerra nel Novecento. Docente: Luca Baldissara, docente di storia contemporanea all’Università di Pisa.
Lezione n. 2: La prima guerra mondiale: mobilitazione totale, nemico interno e violenza sui civili. Docente: Andrea Ventura, assegnista di ricerca Università di Pisa.
Lezione n. 3: Tra le due guerre: i fascismi europei. Docente: Andrea Ventura, assegnista di ricerca Università di Pisa.
Lezione n. 4: La seconda guerra mondiale. Docente: Stefano Bucciarelli, storico, dell’ Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca.
Lezione n. 5: Dalla Guerra Fredda ai conflitti contemporanei. Docente: Stefano Bucciarelli, storico, dell’ Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca.

Coloro che sono interessati al corso sono invitati ad effettuare una prenotazione, alla quale seguirà formale iscrizione, presso le sedi dello Spi Cgil di Massa e di Marina di Massa, chiamando, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì, uno dei seguenti numeri: Massa – 0585/810.810, Marina di Massa – 0585/589.000 oppure telefonando al n. 348 2824581.

Sommario

Referendum

Puoi firmare nelle nostre sedi e online su cgil.it/referendum

Recenti