La storia del lavoro e del sindacato: il 15 e 16 febbraio iniziative a Firenze e a Pisa

Nei prossimi giorni sono in programma due iniziative dedicate alla storia del lavoro e del movimento sindacale che vedono la collaborazione della Fondazione Valore Lavoro.

15 febbraio, ore 14.30 –  Firenze

Il 15 febbraio a Firenze, in occasione del 130° della Camera del lavoro, in Borgo dei Greci 3 alle ore 14.30 (Salone Di Vittorio) verrà inaugurata la mostra fotografica Il lavoro si organizza. La nascita della Camera del Lavoro nelle carte della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (1893-1900). La mostra nasce all’interno del corso di Public History (età contemporanea) tenuto dal prof. Roberto Bianchi all’Università di Firenze, in collaborazione con la CGIL di Firenze, ed è un esempio di Labour Public History che tiene insieme insegnamento, ricerca, divulgazione, territorio e soggetti diversi in un dialogo costruttivo. A seguire, un ricordo di Guido Sacconi e la presentazione della ricerca di Silvia Pizzirani (SISLav) sul La Camera di lavoro di Firenze nel passaggio degli anni Ottanta. Interverranno Gianluca Lacoppola (segreteria CdLM Fi), Pietro Causarano (Università di Firenze) e Stefano Bartolini (FVL-CDAS). Conclusioni di Bernardo Marasco (Segretario generale CdLM Fi).

camera lavoro firenze

16 febbraio, ore 17 – Pisa

Il 16 febbraio a Pisa, in viale Bonaini 71 alle ore 17 (Salone Baroni), la Camera del lavoro di Pisa tornerà a riflettere sul proprio impegno come soggetto promotore di cultura e ricerca scientifica, sul duplice nesso tra la conservazione archivistica e la storia orale dal basso, con la proiezione del filmato Pisa tessile di Renato Bacconi e Lavinia Baroni, montaggio di Luigi Picciani. Introdurrà l’iniziativa Alessandro Gasparri (Segretario generale CdL Pi) e interverranno Luigi Piccioni (Biblioteca Franco Serantini ISSOORECO-Università della Calabria), Stefano Bartolini (FVL), Silvia Vezzosi (segretaria confederale CdL Pi). Conclusioni di Francesco Sinopoli (Presidente Fondazione Giuseppe Di Vittorio).

16 febbraio

 

 

Sommario

Referendum

Puoi firmare nelle nostre sedi e online su cgil.it/referendum

Recenti