Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea: aperture straordinarie della sede

L’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea partecipa alle iniziative per il Centenario dell’Università di Firenze con il progetto “Conoscenza e libertà. L’Ateneo fiorentino e i giorni della Liberazione”.

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre sono previste aperture straordinarie della sede di via Carducci. Orari delle visite destinati alle scuole: 9.30-10.30 e 11.00-12.00; orari delle visite per studenti universitari e cittadinanza 14.00-15.00, 15.30-16.30. Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Venerdì 27 settembre alle ore 11.00 presso Aula Caminetto del Salone di Villa Cristina della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze, in via Santa Marta n. 3, è in programma il convegno L’Università di Firenze per la libertà con relazioni a cura di Irene Stolzi, Università di Firenze, Daniele Dominici, Università di Firenze, coordinati da Luca Brogioni (Isrt). Interverrà per un saluto introduttivo la rettrice Alessandra Petrucci.

Si segnala inoltre che il 20 settembre, alle ore 16.00 all’Altana del Dipartimento Forlilpsi in via Laura 48, si terrà la presentazione del libro “Storia del lavoro nell’Italia contemporanea” di S. Gallo e F. Loreto (Bologna, il Mulino, 2023). Introduce e coordina Pietro Causarano (Unifi) con F. Alacevich (Isrt), F. Del Giudice (SISLav), S. Soldani (Apep), M. L. Vallauri (IGT), alla presenza degli autori.

Sommario

Recenti