Gli eventi di maggio in Toscana

Mostre, musei gratis, rievocazioni storiche, ma anche festival e incontri culturali. Il cartellone di eventi per il mese di maggio 2023 è davvero ricco, in tutte le province della Toscana. Ecco una selezione dei principali appuntamenti.

In tutta la Toscana

7 maggio
Domenica al Museo
Come ogni prima domenica del mese, i musei statali sono a ingresso gratuito per tutti grazie all’iniziativa del Museo della Cultura “Domenica al museo”. 

21 maggio
XIII Giornata Nazionale Adsi
In tutta Italia oltre 300 tra castelli, rocche, ville, parchi e giardini storici apriranno le porte al pubblico, gratuitamente. Informazioni sul sito dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Arezzo

6-7 maggio
Fiera Antiquaria
Ogni primo fine settimana del mese appuntamento con la fiera antiquaria più antica d’Italia, ospitata nel cuore del centro storico di Arezzo, tra piazza San Francesco, Piazza Grande e le Logge Vasari. L’evento è nato nel 1968 per iniziativa dell’antiquario e collezionista Ivan Bruschi.

Firenze

4-9 maggio
SOU4YOU The State of the Union – Festival d’Europa
Per il vertice annuale dell’Istituto universitario europeo arriveranno a Firenze leader politici mondiali ed esperti. Per l’occasione il Festival d’Europa proporrà per il grande pubblico workshop, incontri, animazione, eventi, concerti e l’open day di Villa Salviati www.festivaldeuropa.eu.

Domenica 7 maggio
Domenica metropolitana
Per i residenti nella Città metropolitana ingresso gratuito nei musei civici, oltre a visite guidate e attività per famiglie (su prenotazione). Programma su www.musefirenze.it.

12 -13 maggio
Oxfam Festival “Creiamo un futuro di uguaglianza”
Due giornate in cui studiosi, politici, scrittori, giornalisti, rappresentanti della società civile, si confronteranno sulle disuguaglianze nella nostra società, tra l’Istituto degli Innocenti di Firenze e il Cinema La Compagnia. Qui il programma.

18 maggio (dalle 17 alle 20)
SMA (Sistema Museale di Ateneo) partecipa all’International Museum Day 2023
Apertura serale gratuita dei musei SMA: Museo di Geologia e Paleontologia (via G. La Pira 4, Firenze), Museo di Antropologia e Etnologia (via del Proconsolo 12, Firenze), Orto botanico ‘Giardino dei Semplici’, via P. A. Micheli 3, Firenze. Ingressi gratuiti senza prenotazione. Maggiori info qui 

Fino al 20 maggio
Giardino dell’Iris
Apertura del giardino dell’Iris di piazzale Michelangelo, in occasione della fioritura di migliaia di varietà. Ingresso gratuito, possibilità di visite guidate su prenotazione www.societaitalianairis.com.

Grosseto

28 maggio
Balestro del Girifalco
A Massa Marittima una delle maggiori rievocazioni medievali in Toscana. Una gara di tiro a bersaglio con la balestra, preceduta dal corteo storico composto da oltre 150 figuranti www.societaterzierimassetani.it.

Livorno

12-14 maggio
Festival sull’umorismo
Spettacoli, incontri, live podcast al Teatro Goldoni per il Festival sull’umorismo “Antani. Comicità e satira come se fosse”, con la direzione artistica di Luca Bottura www.festivalantani.it.

Lucca

12-14 maggio
Lucca Historiae Fest
Figuranti, allestimenti, ricostruzioni storiche, tornei cavallereschi, mostre: per tre giorni gli spalti, le casermette e i sotterranei delle mura di Lucca diventano lo scenario di un’esperienza immersiva nella storia della città. Aggiornamenti su www.comune.lucca.it.

Massa-Carrara

Fino al 25 giugno
Cinquanta scatti in bianco e nero e un’installazione multimediale per raccontare la lotta delle donne dall’inizio degli anni Settanta fino ai primi anni Duemila. Il Carmi – Museo Carrara e Michelangelo ospita la mostra del fotografo Tano D’Amico. carmi.museocarraraemichelangelo.it.

Pisa

Fino al 25 giugno
Explore. Pianeta Terra
A Palazzo Blu la terza tappa del ciclo di mostre fotografiche del National Geographic, dedicata allo sviluppo umano e all’ecosistema naturale
www.palazzoblu.it.

Pistoia

Fino al 30 luglio
Altan, Cipputi e la Pimpa
A Palazzo Buontalenti una mostra dedicata ai personaggi delle vignette di Altan che il pubblico ama da oltre cinquant’anni. Esposta una ricca selezione di disegni originali e inediti www.pistoiamusei.it.

26-28 maggio
Dialoghi di Pistoia
La XIV edizione del festival di antropologia del contemporaneo avrà come tema: “Umani e non umani. Noi siamo natura”. Tre giorni di incontri, lezioni, spettacoli e letture nel centro storico di Pistoia. Programma su www.dialoghidipistoia.it.

Prato

5-6-7 maggio
Opening! La prima volta
Tre giorni di eventi al Centro per l’arte contemporeanea Pecci in  occasione dell’inaugurazione di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”, per la prima volta esposte in maniera permanente, e della prima mostra fotografica in un’istituzione italiana di Lina Pallotta “Volevo vedermi negli occhi” www.centropecci.it.

Siena

Fino al 31 ottobre
Dalla spada alla croce. Il reliquiario di San Galgano restaurato
Nella cripta del Duomo di Siena sono esposti il reliquiario e altri oggetti medioevali e barocchi rubati nel 1989 in un misterioso furto e recuperati nel gennaio 2020 dai carabinieri del comando tutela patrimonio culturale operaduomo.siena.it.

Sommario

Referendum

Puoi firmare nelle nostre sedi e online su cgil.it/referendum

Recenti