I principali eventi di aprile 2024 in Toscana

Rassegne, nuove mostre, cinema e cultura. Ecco il cartellone di aprile, con una selezione dei principali appuntamenti che si terranno in Toscana.

Toscana

6-7 aprile
Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri
L’Associazione Nazionale Case della Memoria apre le porte ai visitatori di numerose case museo in tutta Italia.
www.casedellamemoria.it

7 aprile
Domenica a Museo
La prima domenica del mese i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente.
cultura.gov.it/domenicalmuseo

25 aprile
Festa della Liberazione
Iniziative in tutta la regione per celebrare la Liberazione dal nazi-fascismo. Molte di queste sono organizzate anche da CGIL Toscana e SPI CGIL Toscana.

Arezzo

6-7 aprile
Fiera Antiquaria di Aprile
Ogni primo fine settimana del mese appuntamento con la fiera antiquaria più antica d’Italia, ospitata nel cuore del centro storico di Arezzo, tra piazza San Francesco, Piazza Grande e le Logge Vasari.

Fino al 14 aprile
Fabio Ciriachi. Retrovisioni: la bellezza dell’ordinario
Il centro d’arte Rosy Boa di Arezzo propone 50 immagini che il fotografo Fabio Ciriachi ha realizzato nell’iconico periodo 1968 – 1977 tra Parigi e Roma raccontando un’attività svolta in un decennio a “tinte forti”.
www.rosyboa.it

26-28 aprile
Ciclo di conferenze alla Feltrinelli
Anna Cherubini con il suo libro “Diventeremo Amiche. Emanuela Orlandi è scomparsa. Le nostre vite si somigliano”; Sigfrido Ranucci e il suo volume “La Scelta”; Marco Travaglio e il suo ultimo lavoro “Israele e i Palestinesi in poche parole”; Alessandro Di Battista con “Ostinati e Contrari”. Sono gli ospiti del ciclo di incontri organizzato dalla Libreria Feltrinelli point Arezzo.

Firenze

Aprile, varie date
Una lotta senza tempo
Continua la rassegna promossa dalla Cgil “Donne, una lotta senza tempo”, per ricordare la Prima conferenza nazionale della donna lavoratrice, ospitata nel 1954 a Firenze. In programma anche ad aprile presso le Murate seminari, incontri, concerti e il 22 aprile, al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, l’assemblea nazionale “Belle Ciao 2024”
cgiltoscana.it

5-7 aprile
Festival di letteratura working class
A Campi Bisenzio la seconda edizione del festival letterario organizzato da Edizioni Alegre e dal Collettivo di fabbrica Gkn, con la collaborazione di Arci Firenze. Una tre giorni per indagare la letteratura working class grazie a ospiti provenienti da Svezia, Inghilterra, Norvegia, Francia e Spagna. Ingresso libero.
www.edizionialegre.it

12 aprile
Dentro la Jugosfera
Al Teatro dell’Affratellamento di Firenze il ciclo di incontri “Ostalgia: quando l’Europa era dell’Est”, a cura di Gianluca Pocceschi, scrittore, ricercatore indipendente e analista geopolitico. Ad aprile appuntamento venerdì 12 alle ore 17.30 con “Dentro la Jugosfera – Il Ritratto delle nuova essenza balcanica”. Si prosegue a maggio.
www.geuropa.it

6-24 aprile
Primavera Fiesolana
A Teatro di Fiesole arriva la prima edizione della nuova rassegna, con un cartellone che spazia dall’intrattenimento al teatro civile, dal jazz alla musica classica e contemporanea.
teatrodifiesole.it

6-7 aprile e 25 aprile-1° maggio
Mostre di piante e fiori
Due eventi distinti per chi ha il pollice verde. Dal 6 al 7 aprile il giardino Corsini ospita il Firenze Flower Show, mostra-mercato di piante rare e inconsuete (ingresso a pagamento). Dal 25 aprile al 1° maggio invece nel Giardino dell’Orticoltura si rinnova l’appuntamento con la Mostra mercato di piante e fiori primaverile di Firenze, organizzata dalla Società Toscana di Orticultura (ingresso gratuito).
www.firenzeflowershow.com
www.societatoscanaorticultura.it

10 e 13 aprile
Conversazioni Itaca
Incontri nella residenza per autori, traduttori e lettori “Itaca”, fondata da Paolo Ciampi (in via San Domenico 22 a Firenze): mercoledì 10 aprile “Storia e Storie del pane”, conversazione col professore Zeffiro Ciuffoletti; sabato 13 aprile “Il quadro ritrovato: amore e arte nella Firenze futurista”, conversazione con lo scrittore Gianni Marucelli e la storica dell’arte Laura Lucchesi. Inizio incontri ore 18.

25 aprile – 1° maggio
MIDA – Mostra Internazionale dell’Artigianato
Alla Fortezza da Basso si svolge l’88esima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. Centinaia di espositori da tutto il mondo e tante iniziative dedicate al pubblico. Ingresso a pagamento.
www.mostrartigianato.it

Grosseto

1, 25, 27 aprile e 1° maggio
Passeggiate nel Parco archeologico Città del Tufo
Un calendario di passeggiate dalla Necropoli etrusca di Sovana alla città perduta di Vitozza. Continua anche a maggio. Info e prenotazioni: [email protected]
http://cittadeltufo.com

Dal 30 marzo
Hypermaremma
Hypermaremma è il festival di arte diffusa che dal 2019 propone installazioni a cura di artisti contemporanei. Dal 30 marzo al 30 settembre la spiaggia delle Feniglia ad Ansedonia ospita l’installazione di Davide Rivalta “Gorilla”.
www.hypermaremma.com

Livorno

22 aprile – 1° maggio
Settimana Velica Internazionale
Vela, regate, musica, teatro, presentazioni di libri e tanto altro per la sesta edizione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno. Tra gli eventi, oltre al Villaggio sportivo in Terrazza Mascagni, la visita dell’Accademia Navale e di Nave Italia e la passeggiata cicloturistica Ciclovela.
www.settimanavelicainternazionale.it

Fino al 31 ottobre 2024
Oliviero Toscani: professione fotografo
Al Forte Cavalleggeri di Marina di Bibbona (Livorno) un grande della fotografia è protagonista della mostra, curata da Nicolas Ballario e Susanna Crisanti e organizzata da Bibbona Lab in collaborazione con il Comune e il contributo della Regione Toscana.
comune.bibbona.li.it

Lucca

5-7 aprile
Verde Mura
Oltre 70 espositori italiani e stranieri per una delle più grandi mostre di giardinaggio d’Italia lungo i bastioni di Lucca.
www.verdemura.it

19-21 aprile
Lucca Art Fair 2024
Negli spazi del Real Collegio si svolge l’ottava edizione di Lucca Art Fair, la fiera lucchese dedicata all’arte moderna e contemporanea.
www.luccaartfair.com

Massa-Carrara

Fino al 7 maggio
I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte

Riprendono “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte” una serie di conferenze in programma il giovedì alle 17.00 nello spazio polifunzionale del CARMI Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti, a cura del direttore del Museo Marco Ciampolini.
www.visitacarrara.it

Pisa

Dal 19 aprile al 20 settembre
1984-2024: La Galleria dei cetacei del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa
Nella galleria dei cetacei del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa una mostra temporanea ripercorre attraverso testi e immagini i primi 40 anni della collezione alla Certosa di Pisa.
www.msn.unipi.it

Dal 20 aprile al 1° settembre
Manuele Fior – Viaggio a colori
Nelle sale di Palazzo Blu le tavole originali realizzate per alcune delle opere più conosciute di Manuele Fior, illustratore oggi tra i maggiormente apprezzati sulla scena internazionale.
www.palazzoblu.it

Fino al 3 novembre
Banksy. Realismo Capitalista protagonista 
Nel Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena a Volterra oltre 100 opere tra serigrafie, video, stampe e sculture raccontano lo street artist britannico noto per il suo stile sarcastico e beffardo.
fondazionecrvolterra.it

Pistoia

11-15 aprile
Festival Fact Checking
Terza edizione dell’iniziativa che si svolge tra Toscana e Liguria. Tra gli ospiti Carlo Greppi, Giuseppe Laterza, Tomaso Montanari, Laura Schettini, Chiara Colombini ed Eric Gobetti. A cura di Istituto Storico della Resistenza, Libreria Lo Spazio e Editori Laterza.
www.istitutostoricoresistenza.it

Dal 19 aprile
I ritratti di Deanna Fròsini
Villa Stonorov a Pistoia ospita la mostra dedicata alla pittrice Deanna Fròsini, che durante la sua carriera ha realizzato i ritratti di Alberto Moravia, Dacia Maraini, Pier Paolo Pasolini, Miklos Jancso, Giovanna Gagliardo, Pietro Nenni, oltre ai ritratti di alcuni Presidenti della Repubblica.
www.fondazionevivarelli.it

Prato

6-14 aprile
TIPO Festival 2024
Una settimana di eventi, itinerari, spettacoli e laboratori alla scoperta del patrimonio industriale tessile.
www.pratoturismo.it

4, 11, 18 aprile
Pezzi Unici
Terza edizione per la rassegna cinematografica Pezzi Unici promossa da Centro Pecci Cinema. Ad aprile in programma 3 film usciti in Italia negli ultimi mesi, che raccontano in maniera acuta e delicata la tipizzazione sociale, culturale e psicologica dell’essere umano contemporaneo.
centropecci.it

24 aprile
Il corpo
Al Teatro Metastasio di Prato va in scena lo spettacolo nato da un’idea di Riccardo Nencini, di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, legato alle vicende del sequestro e dell’omicidio di Giacomo Matteotti. Una pièce teatrale che ci porta a conoscere quattro donne: Velia, Anna, Julka, Margherita che hanno unito il loro destino a quello dei loro uomini, Matteotti, Turati, Gramsci e Mussolini.

Siena

Dal 3 al 27 aprile
Aspettando Paolucci
Dal 3 al 27 aprile a Siena, a Palazzo Sansedoni, saranno ospitate opere inedite, mai state esposte al pubblico, di Aleardo Paolucci provenienti dalla Collezione di Banca Monte dei Paschi di Siena e da un collezionista privato.
www.verniceprogetti.it

Dal 12 aprile al 9 giugno
Aleardo Paolucci: Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II
Al Complesso museale Santa Maria della Scala Una prestigiosa mostra che celebra l’arte di Aleardo Paolucci (1927-2013) attraverso 54 opere dedicate al Papa Pio II e che si snoderà oltre che a Siena anche a Pienza (dal 6 luglio) e infine a Roma.
www.sienacomunica.it

Sommario

Recenti