Gli eventi di settembre 2024 in Toscana

Festival, eventi, mostre… Ecco una selezione dei principali appuntamenti in programma in Toscana nel mese di settembre 2024.

Toscana

1 settembre
“Domenica al museo”
Ogni prima domenica del mese entrata gratuita nei musei e nei parchi archeologici statali su inziativa del Ministero della Cultura.
https://cultura.gov.it/domenicalmuseo

27 settembre
BRIGHT NIGHT la notte dei ricercatori
In Toscana i promotori della manifestazione, ideata dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica, sono gli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca), insieme a un’ampia rete di Enti di ricerca, con il sostegno della Regione Toscana (progetto Giovanisì). Novità di quest’anno è il tema “BRIGHT Women”, focus dedicato alla ricerca e agli studi che promuovono il benessere e l’emancipazione delle donne.

Arezzo

Fino al 3 ottobre
Cortona On The Move
La 14esima edizione del Festival internazionale di fotografia, con 4 collettive, 18 mostre individuali, 6 location.
www.cortonaonthemove.com

Fino al 3 novembre
Quiete e Rinascita. Giorgio Vasari a Camaldoli
La mostra è organizzata dalla comunità monastica di Camaldoli, in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Poppi e Mazzafirra. Un percorso nell’intimità della vita e nell’arte di Giorgio Vasari, con l’occasione di visitare ambienti interni del Monastero di Camaldoli.
www.mazzafirra.com

Firenze

Fino all’8 settembre
Cinema nel Chiostro
Nel cortile dell’ex convento di Sant’Orsola di Firenze la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione culturale Quelli dell’Alfieri.
www.spazioalfieri.it

Fino al 13 settembre
Estate Fiesolana – I racconti del mare
Nel Teatro Romano di Fiesole la 77 esima edizione della rassegna con un cartellone che comprende diversi aspetti della proposta artistica italiana ed internazionale, dalla prosa alla danza, dal jazz alla classica.
www.bitconcerti.it

13-15 settembre
Artigianato e Palazzo
Al Giardino Corsini di Firenze la XXIX edizione della mostra organizzata dall’Associazione culturale Giardino Corsini Corsini impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai maestri artigiani.
www.artigianatoepalazzo.it

29 settembre
Corri la vita – XXII edizione
Un percorso tra le vie di Firenze all’insegna della solidarietà, della salute e della cultura:
dal Parco delle Cascine alla Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria per sostenere la lotta contro il tumore al seno.
www.corrilavita.it

Grosseto

Fino all’8 settembre
“Stile Cappiello. La rivoluzione dei manifesti d’arte”
Al Polo Le Clarisse di Groseeto un viaggio alla scoperta della nascita della grafica pubblicitaria attraverso i manifesti d’arte italiani, da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento con un nucleo centrale dedicato al padre del cartellonismo italiano Leonetto Cappiello.
www.clarissegrosseto.it

Livorno

Fino al 22 settembre
Mascagni Festival
Quinta edizione della rassegna internazionale dedicata alle opere e alla vita del compositore Pietro Mascagni, sotto la direzione artistica di Marco Voleri e prodotto dal dipartimento Mascagni della Fondazione Teatro Goldoni.
www.mascagnifestival.it

Lucca

Fino al 7 settembre
Nella casa di Giacomo Puccini

Nel Centenario della morte di Giacomo Puccini tra le iniziative dedicate al grande compositore ricordiamo il famoso Festival Pucciniano a Torre del Lago (LUCCA)
www.puccinifestival.it

Dal 21 settembre al 1 ottobre
Lucca Film Festival
Concorso per lungometraggi e cortometraggi, con ospiti internazionali ed eventi di cinema.
www.luccafilmfestival.it

21-29 settembre
Over the real
A Lucca e Pietrasanta la IX edizione del Festival Internazionale di Video & Multimedia Art. overthereal.com

Fino al 30 settembre
Dalla Realtà al Realismo: Antonio Ligabue e Renato Guttuso
Il Museo Stanze della Memoria di Barga dedica una mostra a due grandi interpreti della pittura italiana del Novecento. Il percorso espositivo comprende una ventina di opere dei due artisti.
www.comune.barga.lu.it

Massa-Carrara

Fino al 29 settembre
White Carrara
Per tutta l’estate il festival propone numerosi eventi dedicati alla scultura in tutte le sue forme, alla fotografie, al cinema e alle altre arti.
whitecarrara.it
www.whitecarrara.it

Pisa

Fino al 20 settembre
“1984-2024: la Galleria dei cetacei del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa”

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa nella Certosa di Calci ospita la Galleria dei cetacei che raccoglie buona parte della collezione cetologica del nostro Paese ed è l’unica al mondo ad esporre gli scheletri dei tre più grandi mammiferi esistenti sulla Terra: la balenottera “boreale”, la “comune” e la “azzurra”. La mostra ripercorre attraverso testi e immagini i primi 40 anni della collezione alla Certosa.
www.msn.unipi.it

Pistoia

Dal 2 al 16 settembre
“Antifascismo popolare”
A Pistoia nell’Atrio del Palazzo Comunale la mostra a cura della Fondazione Valore Lavoro, CGIL Pistoia e Istituto Storico della Resistenza. Su 10 pannelli il racconto dell’antifascismo popolare pistoiese attraverso le biografie di donne e uomini schedati nel Casellario Politico Centrale.

Prato

Fino al 22 settembre
Mostra “Walter Albini. Il talento, lo stilista”
Al Museo del Tessuto di Prato la mostra dedicata ad un protagonista assoluto della moda italiana tra la fine degli anni ‘60 e i primi ‘80 del Novecento: on oltre 100 pezzi tra accessori e bijou, più di 100 abiti maschili e femminili da giorno e da sera, oltre a tessuti, fotografie, disegni, bozzetti.
www.museodeltessuto.it

Siena

Fino al 5 settembre
“Sboccia l’estate”

La rassegna dei Teatri di Siena, dove lo spettacolo dal vivo esce in strada: prosa, danza, musica e grandi concerti nei luoghi più suggestivi della città. Tutti gli eventi sono gratuiti. www.teatridisiena.it

Sommario

Recenti