Gli eventi di novembre 2024 in Toscana

Festival, eventi, mostre… Ecco una selezione dei principali appuntamenti in programma in Toscana nel mese di novembre 2024.

Arezzo

31 ottobre – 2 febbraio 2025
Il Teatro delle Virtù
La mostra, ospitata nella Galleria d’arte Contemporanea, propone un percorso originale sul Vasari pittore, architetto e storiografo, che dal 1554 al 1574 fu l’artista di corte prediletto del duca Cosimo de’ Medici nella Toscana della seconda metà del Cinquecento. Otto sezioni con opere che offrono al visitatore molteplici aspetti dell’opera di Vasari. In occasione dei 450 anni dalla morte dell’artista sono in programma numerosi eventi in città:  www.vasari450.it

7 novembre – 5 dicembre
Foiano Book Festival
Rassegna promossa dal Comune di Foiano con la partecipazione della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo. Tra gli ospiti di questa edizione Don Luigi Ciotti, che aprirà il festival, e il musicista Sergio Cammariere, che invece concluderà la manifestazione.
www.officinedellacultura.org

16 novembre – 6 gennaio
Arezzo Città Del Natale
Ogni fine settimana il centro storico della città toscana si vestirà a festa con mercatini ed eventi. Quest’anno la magia del Natale sposa la magia delle arti offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica nella città che nel 2024 celebra il genio di Giorgio Vasari nel 450mo anno dalla morte.
www.arezzocittadelnatale.it

Firenze

7 ottobre-15 dicembre
Passeggiate fiorentine
Fondazione CR Firenze, in collaborazione con un’ampia rete del Terzo Settore (Arci Firenze, Acli Firenze, Villa Lorenzi, Villa Bracci, Trisomia 21, Comunità di S. Egidio, Società Cooperativa Rifredi Insieme per la Madonnina Del Grappa e Centro di Solidarietà di Firenze),  porta le famiglie e le persone più fragili nei principali musei storici di Firenze: dalle Gallerie degli Uffizi alle Cappelle Medicee, dalla Galleria dell’Accademia al Museo dell’Opera del Duomo.
https://fondazionecrfirenze.it/progetti/passeggiate-fiorentine/

16 – 17 novembre
XXV Festival Giapponese
Il Giappone conquista la Fortezza da Basso, dove per due giorni sarà possibile immergersi nell’atmosfera giapponese: kimono, spade, draghi, danze, suoni, spettacoli e sapori della tradizione. La manifestazione è organizzata dalla storica associazione culturale
giapponese Lailac, nata a Firenze nel 1999.
www.festivalgiapponese.it

21 novembre – 4 maggio 2025
Impressionisti in Normandia
Il Museo degli Innocenti ospita le opere di artisti del calibro di Monet, Bonnard, Corot, Courbet e di tanti altri, nell’anno del 150esimo anniversario dalla nascita del movimento divenuto uno dei capisaldi fondamentali della storia dell’arte.
www.museodeglinnocenti.it

6-9 novembre
“Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana”
‘Piazza delle lingue’, la manifestazione dell’ Accademia della Crusca dedicata alla lingua italiana che si tiene a Firenze. La rassegna nel 2024 ha per titolo  è articolata in quattro giornate dedicate ciascuna a un “luogo d’incontro” tra l’italiano e una forma d’arte: il fumetto, il giallo e le serie tv, le letterature migranti, il teatro.
https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/piazza-delle-lingue-2024-gli-incontri-dellitaliano-quattro-appuntamenti-con-la-lingua-italiana/37692

Grosseto

2-3-9 novembre
Visite guidate al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma
Protagonisti saranno gli splendidi gioielli della mostra “Identità etrusca. L’arte dell’oro etrusco” realizzati da Trilli – Laboratorio Orafo e ispirati ad originali etruschi conservati nei musei di tutto il mondo.
https://maam.comune.grosseto.it/visite-guidate-al-museo-nel-mese-di-novembre/

Livorno

4-30 novembre
“Fotogrammi di sguardi: mostra fotografica sulla violenza di genere”
Al Centro donna di Livorno (Largo Strozzi 3) la mostra che fa parte di “Novembre antiviolenza”, il calendario di eventi organizzati dal Comune in preparazione al 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Lucca

29 novembre – 2 marzo 2025
“Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica”
All’ex Cavallerizza la mostra che racconta il rapporto tra Giacomo Puccini e il manifesto pubblicitario, nel centenario della morte del Maestro.
https://giacomopuccinimanifesto.it/

Massa-Carrara

Fino al 12 gennaio 2025
Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori
Al CARMI – Museo CARRARA e Michelangelo una grande mostra dedicata della cava romana di Fossacava.
https://www.comune.carrara.ms.it/it/events/romana-marmora-storie-di-imperatori-dei-e-cavatori

Pisa

24 ottobre -23 febbraio 2025
Hokusai
A Palazzo Blu, una mostra con oltre 200 oper per conoscere il massimo esponente dell’Ukiyoe, il filone artistico legato allo stile di vita e ai gusti delle nuove classi emergenti dell’allora città di Edo, oggi Tokyo.
https://palazzoblu.it/mostra/hokusai-pisa/

Pistoia

4-10 novembre
Montecatini International Short Film Festival
Proiezioni gratuite dei film in concorso nella Selezione Ufficiale, un omaggio a Mastroianni, una giornata dedicata alla danza, serate musicali, promozione dei giovani autori, tre paesi special guest, la novità dei Film du Garage e molto altro ancora.
https://www.filmvideomontecatini.it/

Prato

25 ottobre-21 novembre
Guglielmo Marconi e le onde della comunicazione
In occasione delle celebrazioni per i 150 anni della sua nascita, l’Istituto di Studi Storici Postali Aldo Cecchi insieme alla Biblioteca Lazzerini dedica un affascinante percorso espositivo e un incontro a Guglielmo Marconi per narrare il suo genio, la sua storia, il successo planetario.
https://tempolibero2.comune.prato.it/event/e6e6a640-7106-11ef-8efc-0f4b2dfee96a

Siena

28 settembre-24 novembre
Siena Awards
Il festival delle arti visive animerà Siena e Sovicille con le celbrazioni dedicate ai suoi dieci anni. Sei mostre diffuse in tutta la città, la personale di Pedro Jarque Krebs nel centro storico di Sovicille e la partecipazione di grandi nomi della fotografia internazionale da Salwan Georges e Florian Ledoux a Dan Winters e Kathy Moran, fino a Jaime Rojo e Randy Olson.
https://www.comune.siena.it/novita/siena-awards-celebra-il-suo-decennale-con-tanti-eventi-dedicati-alla-fotografia-il

 

Sommario

Recenti