Gli eventi di giugno in Toscana

Festival, incontri culturali, mostre e molto altro ancora. Ecco una selezione dei principali appuntamenti in programma in Toscana nel mese di giugno 2023.

In tutta la Toscana

2 e 4 giugno
Musei statali gratis per la Festa della Repubblica e per la Domenica al museo

7-11 giugno (Firenze), 15-16 giugno (Poggibonsi), 17-18 giugno (San Miniato), 21-22 giugno (Grosseto), 24-25 giugno (Arezzo), 30 giugno e 2-3 luglio (Montaione).
Festival La Città dei lettori
Il progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS prevede da maggio a ottobre 2023 più di 100 ospiti, 40 giornate di eventi e 18 tappe in altrettanti comuni della Toscana.
www.lacittadeilettori.it

Arezzo

17 giugno
143esima Giostra del Saracino
La principale rievocazione storica della città di Arezzo, con migliaia di visitatori che, attratti dal corteggio storico, si riversano nelle vie cittadine.
https://giostradelsaracinoarezzo.it/anno-giostresco/

Fino al 29 luglio
Il magistero medievale di Margarito d’Arezzo
Un viaggio alla scoperta della pittura del Duecento, attraverso l’opera di uno dei massimi interpreti di quella stagione: il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna di Arezzo (via San Lorentino, 8) ospita la piccola ma significativa esposizione Il magistero medievale di Margarito d’Arezzo – La ‘Madonna delle Vertighe’. Ingresso: intero 6 euro – ridotto 2 euro

Firenze

4 giugno
Domenica metropolitana
La giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita.
www.musefirenze.it

10 e 17 giugno
Visite guidate a Villa La Quiete (via di Boldrone, 2 Firenze)
Info e prenotazioni: tel. 055 2756444 [email protected]

15 giugno-3 agosto
Estate Fiesolana
Al Teatro Romano di Fiesole, un ricco cartellone che comprende diversi aspetti della proposta artistica italiana ed internazionale con molti personaggi dello spettacolo dal vivo. http://www.comune.fiesole.fi.it/opencms/opencms/cultura/estate-fiesolana/

16-18 giugno
Cèramica a Montelupo Fiorentino
Un ricco programma legato alla ceramica e all’arte contemporanea con residenze artistiche, workshop e laboratori aperti botteghe aperte, mostre, la prestigiosa presenza di artisti internazionali, le attività della Scuola della Ceramica e del centro ceramico sperimentale.
https://montelupoeventi.it/cereamica/

17-18 giugno
Lunaria Calenzano
La magia del Festival delle Arti di strada, organizzato dal Comune di Calenzano insieme all’ATC, animerà il borgo di Calenzano alto. ll tema dell’edizione 2023 è incentrato sui quattro elementi: aria, fuoco, acqua e terra.
www.lunariacalenzano.it

Grosseto

tutto il mese, varie date
Viaggio di ritorno
A Castiglione della Pescaia visite, con guida o con l’artista, al giardino “Viaggio di ritorno”, presso l’agriturismo podere il Leccio (località Piatto Lavato). Il parco d’arte raccoglie opere create dall’artista e bioarchitetto Rodolfo Lacquaniti, assemblando materiali abbandonati come vecchie macchine agricole, residui di produzioni industriali, lamiere, bottiglie di vetro, vestiti.
viaggiodiritorno.it

Livorno

Fino al 4 giugno
Abitare il museo: Optical art
9-11 giugno
Abitare il museo: Arte sacra nei secoli
Il Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e Coopculture, propone un nuovo progetto temporaneo che riporta i riflettori sui depositi, il cuore nascosto dei musei.
www.museodellacittalivorno.it

Fino al 24 settembre
Minicrociere nell’Arcipelago Toscano e visita sociale alla Gorgon
Toscana Trekking organizza mini crociere di 1 giorno nelle isole dell’arcipelago. Alla Gorgona è prevista anche una visita a carattere sociale con il coinvolgimento, insieme alle Guide dell’associazione, di alcuni detenuti che stanno affrontando un percorso di reinserimento sociale e che offriranno uno sguardo da una prospettiva esclusiva e radicalmente diversa dalla visita classica. Importante prenotarsi per tempo:
on line: www.toscanaminicrociere.it pagamento con carta di credito
telefonicamente: 0586.1981410 pagamento a bordo in contanti il giorno della partenza

Lucca

11 giugno
Camminata del cuore Pontile Lido di Camaiore
Una passeggiata inclusiva di 7 km aperta a tutti in collaborazione con le ONLUS della Versilia. Aperitivo finale sul Pontile, check up gratuiti e incontri con gli specialisti.
www.camminatadelcuore.it

Massa-Carrara

17 giugno-1 ottobre
White Carrara
L’edizione 2023 gioca sul tema della trasformazione dal blocco non lavorato – STILL LIFE – alle varie forme della scultura contemporanea, STILL LIVE. Otto scultori, dal Maestro Giò Pomodoro fino ad artisti contemporanei riconosciuti sulla scena italiana e internazionale, mettono in evidenza attraverso le loro opere quanto sia eterogeneo il linguaggio della scultura.
whitecarrara.it

Fino al 25 giugno
La lotta delle donne
Presso il presso il Carmi – Museo Carrara e Michelangelo sono esposti cinquanta scatti in bianco e nero e una installazione multimediale per raccontare la lotta delle donne dall’inizio degli anni Settanta fino ai primi anni Duemila. La mostra fotografica di Tano D’Amico è un evento organizzato dal comune e curata dall’associazione archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani di Fosdinovo.
carmi.museocarraraemichelangelo.it

Pisa

16 giugno
Luminara di San Ranieri
Uno degli eventi più noti del Giugno Pisano. Migliaia di lumini a cera, posizionati sulle facciate dei palazzi, illuminano i Lungarni, creando un’atmosfera suggestiva e unica.
https://www.turismo.pisa.it/evento/luminara-di-san-ranieri-2023

Fino al 25 giugno
Explore. Pianeta Terra
A Palazzo Blu la terza tappa del ciclo di mostre fotografiche del National Geographic, dedicata allo sviluppo umano e all’ecosistema naturale www.palazzoblu.it

Pistoia

Fino al 30 luglio
Altan, Cipputi e la Pimpa
A Palazzo Buontalenti una mostra dedicata ai personaggi delle vignette di Altan che il pubblico ama da oltre cinquant’anni. Esposta una ricca selezione di disegni originali e inediti www.pistoiamusei.it

Prato

Fino al 7 settembre
Cinema al Castello dell’Imperatore
Al Castello dell’Imperatore torna il cinema all’aperto con l’Arena Cinematografica (seguirà programma).

22 giugno
Omaggio a De Andrè
Un tributo a uno dei cantautori più influenti e innovativi della canzone d’autore italiana, che ha rinnovato la musica leggera, rimanendo impresso nella memoria collettiva per i suoi racconti musicali. Ingresso libero fino a esaurimento posti
www.pratoestate.it

Siena

2-4 giugno
Emporio Letterario di Pienza
Realizzata da Associazione Culturale Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi in collaborazione con Comune di Pienza, la manifestazione rappresenta un appuntamento di approfondimento sulla letteratura e sui libri nella bellissima cornice della Val d’Orcia.
www.caffeinafestival.it/emporio-letterario

Fino al 31 ottobre
Dalla spada alla croce. Il reliquiario di San Galgano restaurato
Presso la cripta del Duomo di Siena sono esposti il reliquiario e altri oggetti medioevali e barocchi rubati nel 1989 in un misterioso furto e recuperati nel gennaio 2020 dai carabinieri del comando tutela patrimonio culturale. Il reliquiario, restaurato nei laboratori dei Musei vaticani, è un capolavoro della produzione orafa senese del XIV secolo in rame dorato e smalti traslucidi che raffigurano episodi della vita di san Galgano e della sua famosa spada.
Orario: 10-19. Telefono: 0577.286300

Sommario

Recenti