Festival, mostre, eventi e molto altro ancora. Ecco una selezione dei principali appuntamenti che si terranno in Toscana nel mese di febbraio 2024.
Arezzo
Fino al 25 febbraio
Carnevale di Foiano della Chiana
Le strade del borgo storico diventano il teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, rappresentato da un fantoccio di cencio e paglia che durante l’ultima giornata di festa viene bruciato sulla piazza principale in una spettacolare cerimonia.
https://www.carnevaledifoiano.it/
Firenze
Ogni sabato di febbraio
Visite ai depositi dei Musei Civici Fiorentini
I depositi dei Musei Civici Fiorentini, all’interno del complesso di Santa Maria Novella, saranno visitabili al pubblico, su prenotazione. Tra gli artisti esposti ci sono Fontana, Guttuso, Carrà, De Pisis, Mafai, Cagli, Morandi.
https://musefirenze.it/
22 febbraio
Riapertura del Museo de La Specola
Il Museo riapre ai visitatori dopo la chiusura per lavori di riqualificazione e ammodernamento degli impianti nella storica sede di Palazzo Bini Torrigiani.
https://www.sma.unifi.it/
23-25 febbraio
Testo
Alla Stazione Leopolda un’antologia della migliore editoria italiana, tra realtà indipendenti e grandi gruppi editoriali.
https://testo.pittimmagine.com/
23-25 febbraio
TourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale
Al Palazzo dei Congressi, un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.
https://www.tourisma.it/
Grosseto
Fino al 3 marzo
“Sulla luna non c’è niente”
Al Polo culturale Le Clarisse di Grosseto una mostra documentaria e fotografica dedicata allo scrittore grossetano Luciano Bianciardi promossa da Comitato nazionale centenario Bianciardi e Fondazione Luciano Bianciardi. I materiali in mostra provengono dalla collezione Sergio Oriente – Enrica Piscolla. A cura di Sergio Oriente, Michele Gandolfi, Michele Guerrini.
http://www.fondazionebianciardi.it
Livorno
Fino al 15 marzo
“Pietro Annigoni, pittore di magnifico intelletto”
Al Museo Civico G. Fattori la più ampia mostra antologica dedicata a Pietro Annigoni negli ultimi vent’anni, sulla scia della grande iniziativa monografica realizzata a Palazzo Strozzi a Firenze nel 2000 per celebrare l’artista dopo la scomparsa avvenuta nel 1988.
https://www.museofattori.livorno.it/
Lucca
3-24 febbraio
Carnevale di Viareggio
Sui Viali a Mare sfileranno i nove carri allegorici di prima categoria, i 4 di seconda, le 8 mascherate in gruppo e le 8 isolate del 151° anno del Carnevale a Viareggio.
https://viareggio.ilcarnevale.com/
Massa-Carrara
Dal 3 febbraio al 5 maggio
“Altre voci, altri luoghi. Fotografare per comprendere il mondo intorno a noi”
Al CARMI-Museo Carrara e Michelangelo la Mostra fotografica di Uliano Lucas, uno dei più importanti autori della fotografia sociale italiana che da più di sessant’anni documenta mutamenti sociali, politici e culturali di tutto il mondo.
https://carmi.museocarraraemichelangelo.it/
Fino al 3 marzo
“Plutone/Proserpina”
Al Museo delle arti Carrara – MudaC la mostra, il progetto espositivo personale di Quayola, artista conosciuto in tutto il mondo per le sue installazioni che mettono in relazione medium tecnologico con materiali tradizionali e artificiali.
https://mudac.museodellearticarrara.it/
Pisa
15-17 febbraio
Le Giornate di Galileo
La città celebra il grande scienziato Galileo Galilei nel giorno della nascita, avvenuta a Pisa 459 anni fa – il 15 febbraio 1564 – con un ricco programma di eventi ad ingresso gratuito.
https://www.sma.unipi.it/
Fino al 7 aprile
“Steve McCurry. Icons”
Agli Arsenali Repubblicani la mostra presenta, in oltre 90 scatti, un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che da oltre 40 anni caratterizza le sue immagini, a partire dal famoso scatto di Sharbat Gula.
https://www.comune.pisa.it/
Pistoia
Fino al 2 marzo
Pinocchio e i Carabinieri: un binomio indissolubile celebrato dall’arte contemporanea
La mostra comprende opere di pittura e scultura di proprietà, o comunque in possesso, della Fondazione Nazionale Carlo Collodi unitamente a nuove opere di artisti invitati a partecipare alla collettiva.
https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/
Prato
1-18 febbraio
Capodanno cinese, sfilate e iniziative
https://www.cittadiprato.it/IT/Sezioni/564/Capodanno-cinese/
Siena
Fino al 7 aprile
“Fausto Melotti. In leggerezza. Un omaggio a Italo Calvino”
La mostra, dedicata all’amicizia tra lo scrittore e l’artista, propone 22 sculture di varie dimensioni e molti disegni, abbracciando un periodo che va dal 1935 al 1985.
https://www.santamariadellascala.com/
Fino a fine febbraio
Visite a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla
Apre gratuitamente le sue porte uno dei più bei palazzi nobiliari cittadini, ogni giovedì (14-18) e sabato (9-13). Per info e prenotazioni +39 050 0987480, [email protected]