Gli eventi di agosto in Toscana

Festival, mostre, cinema, spettacoli, eventi e molto altro ancora. Ecco una selezione dei principali appuntamenti in programma in Toscana nel mese di agosto 2023.

Toscana

6 agosto
Musei statali gratis per la Domenica al museo

Arezzo

12-15 agosto
Vintage Festival, Castiglion Fiorentino
Musica dal vivo, spettacoli e mercatini con oggetti unici.
https://www.vintage-festival.it/

Fino al 1° ottobre
Cortona On The Move
Tredicesima edizione del Festival internazionale di fotografia: il tema scelto per quest’anno è “More or Less”.
https://www.cortonaonthemove.com/

Firenze

6 agosto
Domenica metropolitana
I residenti della Città Metropolitana di Firenze possono visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma.
www.musefirenze.it

Fino al 27 agosto
Cinema in Villa, Villa Bardini, Firenze
Proiezioni italiane e internazionali sulla Terrazza Belvedere di Villa Bardini. Biglietti in promozione, tutti i giovedì ingresso gratuito per le famiglie con prenotazione obbligatoria.
https://www.villabardini.it/cinema-in-villa/

Fino al 14 settembre
Firenze dall’alto
Alti punti di vista dal quale scoprire una Firenze diversa, lenta, con uno sguardo al contemporaneo ma anche alla sua storia.
https://estatefiorentina.it/events/firenze-dallalto/

Fino all’8 ottobre
MELMA. Mostra di Vico Vascellari, Forte Belvedere, Firenze
https://musefirenze.it/mostre/nico-vascellari-melma/

6-23 agosto
Cinema sotto le stelle al Teatro Romano di Fiesole
a cura della Fondazione Stensen
ll programma di quest’anno vede una preponderanza di titoli italiani, amatissimi dal pubblico, ma anche un’attenta selezione di film europei di grande qualità.
https://stensen.org/attivita/teatro-romano-di-fiesole-2023-il-programma/

Fino al 25 agosto
Estate a San Salvi, Firenze
https://www.chille.it/estate-a-san-salvi/

Fino al 26 agosto
(Non solo) Cinema in Manifattura, Firenze
Fino al 27 agosto torna l’arena estiva di Manifattura Tabacchi, tutte le sere alle 21.15: anteprime, eventi speciali, ospiti, film in lingua originale e grandi classici. Ingresso libero (fino a esaurimento posti disponibili).
https://stensen.org/attivita/non-solo-cinema-in-manifattura-2023-il-programma/

Grosseto

2-6 agosto
Festambiente, Rispescia
La manifestazione nazionale di Legambiente che da trentacinque anni rappresenta un punto di riferimento per il dibattito ambientale. Tra gli ospiti Don Luigi Ciotti, Giuliano Amato, Giovanni Maria Flick, Eugenio Giani. E poi Bobo Rondelli, Edoardo Leo, Roberto Vecchioni, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e Flavio Premoli e Bandabardò.
https://www.festambiente.it/

14 agosto
Balestro del Girifalco, Massa Marittima
Prendono parte alla gara 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è divisa Massa Marittima. La gara è preceduta da un corteo, composto da oltre 150 persone che indossano fedeli riproduzioni di costumi medievali, che per le vie cittadine fino alla duecentesca piazza del Duomo, dove si svolge la gara.
https://www.societaterzierimassetani.it/

15 agosto
Palio marinaro dell’Argentario, Porto Santo Stefano
La regata remiera che si disputa fin dal 1937 vede in competizione i quattro rioni del paese, Croce, Fortezza, Pilarella e Valle.
https://www.palioargentario.it/

Fino al 20 agosto
Grey Cat Festival, Follonica
Più di 25 concerti in 16 luoghi, teatri, piazze, castelli, borghi tra le province di Grosseto, Livorno e Pisa, a partire dal territorio di Follonica.

24-30 agosto
Festa del cinema di Mare – Premio Mauro Mancini/Premio Guido Parigi, Castiglione della Pescaia
A dirigere l’ottava edizione sarà, per il terzo anno consecutivo, il regista e sceneggiatore toscano Giovanni Veronesi. Serata speciale dedicata a Francesco Nuti, amico fraterno dello stesso Veronesi, affiancato per l’occasione da Isabella Ferrari, guest star di questa edizione insieme a Valeria Golino, Gabriele Muccino, Piera Detassis e di Vinicio Capossela.
https://festadelcinemadimare.com/

Livorno

2-6 agosto
Effetto Venezia
Nata nel 1986 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Livorno, è oggi una delle manifestazioni di maggior richiamo del panorama estivo toscano.
https://www.livorno-effettovenezia.it/

25-30 agosto, Isola di Capraia
Capraia Musica Festival
Un appuntamento per gli appassionati di musica “colta” e per chi desidera apprezzare proposte musicali cameristiche in un contesto particolare e suggestivo.
https://www.capraiamusicafestival.it/

Lucca

Fino al 26 agosto
Festival Puccini, Torre del Lago Puccini
La 69esima edizione di uno dei festival di musica lirica più importanti d’Italia
Biglietti a prezzi scontati per i nostri iscritti! Date degli spettacoli: La Bohème 10 e 25 agosto; Turandot 4, 11, 19 agosto; Madama Butterfly 5, 18, 24 agosto; Il Tabarro/Il castello di Barbablu 16 e 26 agosto.
Per usufruire degli sconti è necessario registrarsi qui, poi si potrà prenotare il posto e pagare con bonifico o telefonicamente con carta di credito o alla biglietteria del festival.
https://www.puccinifestival.it/

Massa-Carrara

Fino al 31 agosto
Uffizi Diffusi a Pontremoli – Francesco Hayez
Il grande ritratto raffigurante il Conte Arese Lucini in carcere, dipinto dal celebre pittore romantico Francesco Hayez e recentemente acquistato dalle Gallerie degli Uffizi, è ospite d’onore nel Palazzo Comunale
https://www.uffizi.it/eventi/ritratto-del-conte-arese-lucini-di-francesco-hayez-a-pontremoli

Fino al 1 ottobre
White Carrara
Otto scultori, dal Maestro Giò Pomodoro fino ad artisti contemporanei riconosciuti sulla scena italiana e internazionale, mettono in evidenza attraverso le loro opere quanto sia eterogeneo il linguaggio della scultura.
https://whitecarrara.it/

Pisa

9 agosto
850° anniversario posa della prima pietra della Torre Pendente
Celebrazioni per gli 850 anni dalla posa della prima pietra della Torre. Dalle 20.30 alle 24.00 in Piazza dei Miracoli accesso gratuito ai musei e ai monumenti del sito Unesco, ad eccezione della Torre.
https://www.terredipisa.it/events/riapertura-monumenti-piazza-dei-miracoli-pisa/

13 e 20 agosto
Volterra AD 1398 Festa Medievale, Volterra
Nel centro storico e il Parco del Castello si potrà rivivere una giornata di festa della Toscana, con dame e cavalieri, artigiani e mercanti, musici e giocolieri, cibo, balli, giochi e mercati.
https://volterratur.it/rievocazione-medievale-volterra-ad-1398/

Pistoia

3-6 agosto
Orsigna Arum Festival, Orsigna
Nato nell’estate del 2020 da un’idea di Tommaso Corrieri e Margherita Mansuino, è un festival dedicato alla conoscenza della montagna, all’esperienza diretta di percorsi di rigenerazione, all’incontro con professionisti, scrittori e artisti chiamati a dialogare intorno ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e dell’accoglienza.
https://orsignaarumfestival.org/

Prato

Fino al 7 settembre
Cinema al Castello dell’Imperatore
Serate di grande cinema, per vedere e rivedere i migliori film della stagione passata, ma anche ospiti, anteprime ed eventi. La programmazione è curata dal Cinema Terminale
https://www.terminalecinema.com/rassegna-film-it.php?id=48

Fino al 19 novembre
“Kimono. Riflessi d’arte tra Giappone e occidente”
Al Museo del Tessuto in mostra kimono, quadri, xilografie, cartoline d’epoca, stampe e tessuti provenienti sia da importanti collezioni private che da inedite raccolte del Museo.
https://www.museodeltessuto.it/

Siena

12-15 agosto
Bruscello Poliziano, Montepulciano
Teatro popolare in Toscana. L’edizione di quest’anno avrà come titolo “Lorenzo il Magnifico. Il Poliziano alla corte dei Medici”
https://bruscello.it/

16 agosto
Palio di Siena

18-27 agosto
Bravio delle Botti, Montepulciano
Sfida tra otto contrade che si contendono un panno dipinto facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro.
https://www.braviodellebotti.com/

Sommario

Referendum

Puoi firmare nelle nostre sedi e online su cgil.it/referendum

Recenti