Scopri LiberEtà Toscana di ottobre 2026

Il numero di ottobre di LiberEtà Toscana affronta alcune delle grandi sfide del nostro tempo: dal cambiamento climatico all’intelligenza artificiale, dalla salute ai diritti delle donne. Un viaggio tra innovazione, ambiente e questioni sociali, senza dimenticare cultura e solidarietà.

Claudio Repek apre il numero raccontando il convegno HumanaMente a Camaldoli, dove lo Spi Cgil riflette sulle sfide dell’intelligenza artificiale e sulla necessità di governare la tecnologia mettendo al centro le persone.

Antonio Fico presenta il progetto toscano della “prescrizione sociale”, che punta a contrastare solitudine e depressione attraverso teatro, musei, attività culturali e occasioni di socialità.

Franco De Felice intervista il meteorologo Bernardo Gozzini sui cambiamenti climatici, tra estati sempre più torride, eventi estremi e necessità di nuove strategie di adattamento. Sempre sul clima, Antonio Fico approfondisce le difficoltà delle previsioni meteorologiche, in un contesto di temperature anomale e fenomeni atmosferici sempre più intensi.

Ilaria Ciuti racconta la scelta della Regione Toscana di finanziare il congelamento degli ovuli per le donne single con minori risorse economiche, aprendo una riflessione sulla libertà di scegliere quando diventare madri.

In Musicalmese, Claudio Martini ripercorre le vite di Niccolò Paganini e Franz Liszt, due straordinari virtuosi che hanno rivoluzionato il modo di suonare il violino e il pianoforte.

Il cartellone culturale curato da Alessandra Carlomagno propone mostre e itinerari in Toscana, dall’arte contemporanea del Centro Pecci alle opere di Carol Rama a Pistoia, fino alle bellezze naturali e storiche di Torniella e Vetriano.

Chiude il numero Ilaria Ciuti con una riflessione sulla drammatica condizione dei bambini nelle zone di guerra, a partire da Gaza, denunciando le conseguenze dei conflitti e della crisi climatica sui più piccoli.

Sommario

Recenti