Pubblichiamo l’intervento di Vannino Chiti, presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea in merito all’attacco alla libertà d’insegnamento che ha visto protagonista Azione Studentesca al Liceo Livi di Prato e in altre città italiane d’Italia.
Ci vuole coraggio per fare i conti con la verità della storia ma, per i giovani che vivono in una comunità democratica, è una necessità. La storia può fare paura solo a chi non ha capito che la nostra democrazia nasce dalla sofferenza e dalla forza di un popolo, quello italiano, che ha subito le conseguenze della dittatura e la lucida follia delle guerre, delle deportazioni e delle stragi del fascismo e del nazismo.
Per questo l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea esprime piena solidarietà ai docenti del Liceo Livi di Prato e a quelli di altre scuole italiane che sono stati oggetto di un’inqualificabile campagna intimidatoria da parte di Azione Studentesca, tanto più grave perché condotta con atteggiamenti squadristi che richiamano addirittura una sorta di liste di proscrizione e che feriscono profondamente la libertà di opinione, di insegnamento e il diritto al confronto.
Anche noi ripetiamo, con i docenti di Prato, che l’antifascismo costituisce il fondamento solido della nostra Carta costituzionale che tutti siamo chiamati a condividere. L’Istituto, la cui prima missione è l’approfondimento della storia senza ipocrisie o fanatismi, da anni promuove opportunità di formazione per docenti, con l’onestà intellettuale che richiede lo studio scientifico della storia. Riteniamo che questo tipo di attività sia fondamentale per contribuire a creare cittadini consapevoli dei valori democratici, da difendere e da mettere in pratica, che sono i punti di riferimento della nostra comunità. Attendiamo, dalla Presidente del Consiglio e dal ministro dell’Istruzione, parole nette e chiare di presa di distanza dai gravi fatti avvenuti.
Vannino Chiti
Presidente dell’Istituto Storico Toscano
della Resistenza e dell’Età contemporanea









