Lo Spi Cgil Firenze sostiene il Festival “Non mollare”

Lo Spi Cgil Firenze sostiene il Festival “Non mollare / Storie differenti”, progetto della compagnia tetarale Chille della Balanza inserito nell’Estate Fiorentina 2025 del Comune di Firenze, in collaborazione anche con Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Fondazione Rossi Salvemini, Biblioteca e Archivio storico Piero Calamandrei, ANPI Firenze, Memorie di Resistenza Fiorentina, Biblioteche Pietro Thouar, Mario Luzi e Canova, Cantiere della memoria Q2.

Non Mollare è il nome del foglio antifascista nato a Firenze nel gennaio del 1925. Il foglio clandestino, nato attorno alla figura di Gaetano Salvemini, coinvolse personalità come Ernesto Rossi, Carlo e Nello Rosselli, Nello Traquandi e Tommaso Ramorino e fu costretto a cessare le pubblicazioni già nell’ottobre dello stesso anno.

Il Festival si svolgerà da domenica 31 agosto a sabato 20 settembre 2025 a San Salvi Città Aperta, e non solo: Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Istituto Storico Resistenza, Biblioteche comunali, Via Giusti, Quadrato del “Non mollare” Trespiano, Gabinetto Vieusseux.

 

Sommario

Recenti