“Peace & Care”: il 22 aprile a Firenze Brickstory Workshop sul lavoro delle donne e proiezione del documentario “Bandiere della pace”

Ultimi giorni di apertura per la mostra Peace & Care. Storie di lotte e resistenza, che si concluderà in occasione dell’80° della Liberazione dal nazifascismo.

Due iniziative legate alla mostra sono in programma il 22 aprile.

Alle 14:00 presso il Semiottagono delle Murate un Brickstory Workshop sul lavoro delle donne in agricoltura nell’industria porterà l’innovativa pratica della public brickstory nel cuore della mostra. Attraverso delle scatole di mattoncini, senza istruzioni, sarà possibile costruire liberamente un paesaggio storico animato dalle persone.

Brickstory Workshop

Subito dopo, alle 16:30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita “La pace in una bandiera. Agency femminile e campagna pacifista in un oggetto politico”. La proiezione del film documentario Bandiere della pace di Silvia Folchi e Antonio Bartoli, introdotta da Anna Maria Romano (CGIL Toscana) e Stefano Bartolini (Fondazione Valore Lavoro) ci accompagnerà di nuovo dentro alla storia delle bandiere multicolori delle donne e del loro uso politico. Storia che sarà discussa subito dopo da Martina Lopa (Fondazione Valore Lavoro), Silvia Folchi (regista), Vittorio Iervese (Università di Modena e Reggio-Emilia), Virginia Salerno (Università di Venezia Cà Foscari e Padova) e Monica Pacini (Università di Firenze)

La pace in una bandiera

Sommario

Recenti