Il Museo della Carta di Pescia (Pistoia)

Il Museo della Carta di Pescia (Pistoia), una vera gemma per gli appassionati della storia e delle tradizioni artigianali, è stato creato con l’obiettivo di preservare e tramandare l’antica tradizione della “cara fatta a mano” e far conoscere le evoluzioni tecnologiche che hanno caratterizzato questa produzione nel corso dei secoli. La sede del museo è la settecentesca Cartiera “Le Carte”, un bellissimo edificio industriale restaurato, dove è ospitato anche l’Archivio Storico delle Antiche Cartiere Magnani di Pescia, un tesoro documentale che offre uno sguardo approfondito su oltre 300 anni di storia di un’azienda cartaria famosa a livello internazionale.

Un appuntamento imperdibile è il “Sabato con il Mastro Cartaio” che si tiene il secondo e il quarto sabato di ogni mese, alle ore 11:00 e alle ore 16:00, su prenotazione. Durante questa attività i visitatori hanno l’opportunità di assistere alla realizzazione della carta fatta a mano, grazie ai Maestri Cartai dell’Impresa Magnani.

INFO tel.0572. 408432 – www.museodellacarta.org

INDIRIZZO Via Mammianese Nord, 229-231 – Pietrabuona, Frazione di Pescia

ORARI lun-merc-sab 10.00 – 18.00. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura; mart-giov-ven: solo su prenotazione, minimo di 8 visitatori. Domenica chiuso.

(dal numero di novembre 2024 di LiberEtà Toscana)

Sommario

Recenti