Festival, eventi, mostre… Ecco una selezione dei principali appuntamenti in programma in Toscana nel mese di ottobre 2024.
Toscana
6 ottobre
Domenica al museo
Ogni prima domenica del mese entrata gratuita nei musei e nei parchi archeologici statali su iniziativa del Ministero della Cultura.
https://cultura.gov.it/domenicalmuseo
12-13 ottobre
Giornate FAI d’Autunno
700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città d’Italia.
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/
Arezzo
Fino al 3 novembre
Quiete e Rinascita. Giorgio Vasari a Camaldoli
La mostra è organizzata dalla comunità monastica di Camaldoli, in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Poppi e Mazzafirra. Un percorso nell’intimità della vita e nell’arte di Giorgio Vasari, con l’occasione di visitare ambienti interni del Monastero di Camaldoli.
www.mazzafirra.com
Firenze
27 settembre 2024 – 26 gennaio 2025
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
A Palazzo Strozzi (Firenze) la mostra che celebra una delle artiste più importanti del XX secolo, la cui rivoluzionaria ricerca nella pittura è esplorata attraverso opere della sua produzione tra il 1953 e il 2002 in dialogo con dipinti e sculture di artisti contemporanei, tra cui Jackson Pollock, Morris Louis, Robert Motherwell, Kenneth Noland, Mark Rothko, David Smith, Anthony Caro e Anne Truitt.
https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/helen-frankenthaler/
26 settembre 2024 – 19 gennaio 2025
OltreCittà. Utopie e realtà Da Le Corbusier a Gerhard Richter
A Villa Bardini (Firenze) l’inedita mostra che porta le opere dei grandi artisti del XX e XXI secolo sul macro-tema della città.
https://www.villabardini.it/mostre/oltrecitta-utopie-e-realta/
Grosseto
18,19,20 e 25,26,27 ottobre
#castagna inFesta
A Arcidosso la Festa della castagna organizzata dalla Proloco.
https://www.facebook.com/locoarcidosso
Livorno
11, 12 e 13 ottobre
Harborea
Al Parco di Villa Mimbelli la 13ª edizione della manifestazione. Una festa dei giardini, metafora della contaminazione culturale, dello scambio e dell’accoglienza che sintetizza pienamente la natura di Livorno.
https://harborea.it/
Lucca
30 ottobre-3 novembre
Lucca Comics & Games
La fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico.
https://www.luccacomicsandgames.com/it/
Massa-Carrara
Fino al 12 gennaio 2025
Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori
Al CARMI – Museo CARRARA e Michelangelo una grande mostra dedicata della cava romana di Fossacava.
https://www.comune.carrara.ms.it/it/events/romana-marmora-storie-di-imperatori-dei-e-cavatori
Pisa
3-6 ottobre
Pisa Book Festival
Agli Arsenali Repubblicani si rinnova l’appuntamento con l’editoria indipendente italiana. Una grande festa della letteratura con incontri, workshop, letture e dibattiti.
https://www.pisabookfestival.com/
24 ottobre -23 febbraio 2025
Hokusai
A Palzzo Blu, una mostra con oltre 200 oper per conoscere il massimo esponente dell’Ukiyoe, il filone artistico legato allo stile di vita e ai gusti delle nuove classi emergenti dell’allora città di Edo, oggi Tokyo.
https://palazzoblu.it/mostra/hokusai-pisa/
Pistoia
Fino al 27 ottobre
Pistoia Visioni. Festival di fotografia – Mostra Legàmi
“Legàmi” è il tema dell’edizione 2024 del Pistoia Visioni, ma è anche il titolo della mostra del Festival (presso le Sale Affrescate del Palazzo del Comune) che esplora l’intreccio complesso e multiforme delle relazioni umane, attraverso l’obiettivo di quattro fotografi emergenti selezionati.
https://www.pistoiavisioni.it
Prato
3,4,5 ottobre
Festival Seta: dialoghi sulla Cina contemporanea
Al Museo del Tessuto la V edizione del Festival re giorni di appuntamenti all’insegna dell’approfondimento sulla Cina contemporanea: iniziando dalle relazioni internazionali tra il colosso asiatico e l’Occidente, passando attraverso un’analisi dello stato dell’economia, fino alle ultime tendenze in campo letterario e musicale.
Siena
28 settembre-24 novembre
Siena Awards
Il festival delle arti visive animerà Siena e Sovicille con le celbrazioni dedicate ai suoi dieci anni. Sei mostre diffuse in tutta la città, la personale di Pedro Jarque Krebs nel centro storico di Sovicille e la partecipazione di grandi nomi della fotografia internazionale da Salwan Georges e Florian Ledoux a Dan Winters e Kathy Moran, fino a Jaime Rojo e Randy Olson.
https://www.comune.siena.it/novita/siena-awards-celebra-il-suo-decennale-con-tanti-eventi-dedicati-alla-fotografia-il