Due Feste di LiberEtà Toscana per presentare il libro “Perennial” di Ivan Pedretti

Doppio appuntamento con le Feste di LiberEtà Toscana, ad Arezzo e a Prato, per presentare il libro del segretario generale Spi Cgil Ivan Pedretti “Perennial. L’Italia che invecchia e che vuole ancora darsi da fare”.

Secondo una definizione coniata negli Stati Uniti e sdoganata in Italia dall’enciclopedia Treccani i “perennial” sono “persone in grado di adattarsi alle novità e ai cambiamenti, a prescindere dall’età anagrafica”. Parla di loro il libro di Ivan Pedretti, di quei 16 milioni di persone con un’aspettativa di vita che si allunga, quei pensionati che rappresentano il collante fondamentale chiamato a unire le diverse generazioni. Lo fanno tenendo allenati il fisico e la mente, adottando stili di vita salubri, dedicandosi al volontariato, partecipando attivamente alle dinamiche delle comunità e dei territori. Senza dimenticare, però, i 3,5 milioni di non autosufficienti che hanno bisogno di cure costanti. Per non abbandonarli a se stessi serve rivoluzionare il sistema sanitario e il welfare sociale del Paese: attraverso servizi che siano più di prossimità, formando meglio il personale sociosanitario, sfruttando le soluzioni offerte dalla robotica, dalla telemedicina, dalla domotica.

Il primo dei due incontri, organizzato dallo Spi Cgil Arezzo e dallo Spi Cgil Siena, è in programma il 20 aprile ad Arezzo alle ore 9,30 presso il Centro Aggregazione Tortaia in Via V. Alfieri, 30.
Interverranno:
Ivan Pedretti, segretario generale SPI CGIL
Sergio Cofferati, già segretario generale CGIL
Mario Felici, geriatra, direttore sanitario per le Rsa Koinè
Tania Bidini, studentessa universitaria
Conduce Claudio Repek
Porteranno i loro saluti Alessandro Tracchi, segretario generale Cgil Arezzo e Giancarlo Gambineri, segretario generale Spi Cgil Arezzo.

 

festa libereta 2023 AREZZO A4 1

Locandina Festa LiberEtà Arezzo (pdf)

Secondo appuntamento il giorno successivo, il 21 aprile alle ore 9.30, a Prato presso l’auditorium della Camera di commercio di Pistoia-Prato (via Pelagatti 17), organizzato da Spi Cgil Prato e Spi Cgil Pistoia.
Saranno presenti:
Ivan Pedretti, segretario generale SPI CGIL
Maurizio Landini, segretario generale CGIL
Conduce Daniela Morozzi
Interventi di:
Luciano Lacaria, segretario generale Spi Cgil Prato
Andrea Brachi, segretario generale Spi Cgil Pistoia
Noemi Porcu | Gaia Spinelli

Prato 1
Locandina Festa LiberEtà Prato (pdf)

Sommario

Recenti